India: deposizione corona d'alloro al CWGC Florence War Cemetery

05-12-2025 19:47 -

GD - Firenze, 5 dic. 25 - L'Ambasciata dell'India in Italia ha commemorato il valore e il sacrificio dei soldati indiani della Seconda Guerra Mondiale e della Campagna d'Italia con una cerimonia al Cimitero di Guerra della Commonwealth War Graves Commission (CWGC) di Firenze. Alla cerimonia hanno partecipato l'ambasciatore dell'India in Italia, Vani Rao; l'Addetto alla Difesa; rappresentanti del CWGC, autorità locali e membri della comunità indiana.
Sono state deposte corone d'alloro a nome del Governo indiano, delle Forze Armate indiane, delle Forze armate italiane, rappresentate dal Colonnello Carlo Pasqui del Comando Militare Esercito Toscana, e del Comune di Fiesole, rappresentato dalla Consigliera Olivia Crescioli.
Oltre 50.000 soldati indiani prestarono servizio nella Campagna d'Italia tra il 1943 e il 1945 e ben 5.782 di loro persero la vita. Sei delle 20 Victoria Cross assegnate durante la campagna furono ottenute da soldati indiani. Provenienti da ogni parte dell'India e con origini diverse, combatterono insieme con un comune scopo e senso del dovere.
Il loro coraggio rifletteva l'essenza stessa dell'unità dell'India nella diversità, un legame indissolubile che continua a definire la nazione ancora oggi.
L'Addetto alla Difesa, Col. Rohan Falnikar, ha sottolineato l'importante ruolo dei soldati indiani durante la Seconda Guerra Mondiale e ha reso omaggio a coloro che riposano nei cimiteri di tutta Italia.
Da parte sua l'amb. Rao ha osservato che il Florence War Cemetery contiene tombe di soldati di diversi reggimenti e ne ha ricordati alcuni. Ha ricordato il contributo fondamentale dei soldati indiani nello sfondamento della Linea dell'Arno, nell'attraversamento del fiume Arno e nella liberazione di Firenze.
L'amb. Rao ha inoltre menzionato che le esperienze e la storia condivise in tempo di guerra hanno rafforzato ulteriormente le relazioni tra India e Italia. Ha ringraziato il CWGC, il Comune di Fiesole e il Ministero della Difesa italiano per aver preservato questo patrimonio, in collaborazione con l'Ambasciata.
L'India rimane impegnata a ricordare e onorare il contributo dei suoi soldati che hanno servito con coraggio e dedizione lontano da casa, sostenendo i valori di libertà, pace e dignità umana. Il loro coraggio continua a ispirare e rafforzare il legame di amicizia e ricordo tra India e Italia.


Fonte: Ambasciata