Croazia: amb. Trichilo in Istria per incontri e visite politiche e culturali

05-12-2025 11:22 -

GD - Pola, 5 dic. 25 - L'ambasciatore d'Italia in Croazia, Paolo Trichilo, è stato in missione ad Albona, Pola e Pisino, località dell'Istria, unica Regione della Croazia in cui l'italiano è lingua ufficiale insieme al croato. Essa ospita gran parte della minoranza italiana autoctona presente nel Paese. L'ambasciatore italiano è stato assistito dalla console generale a Fiume, Iva Palmieri e, nella tappa a Pola, anche dal console onorario, Tiziano Sošić. Presente anche il presidente della Giunta Esecutiva dell'Unione Italiana, Marin Corva.
Il ricco programma si è articolato in incontri con aziende italiane, colloqui istituzionali, appuntamenti culturali e visite alle locali Comunità degli Italiani. La missione si è aperta con una visita agli stabilimenti delle imprese italiane Carel (realizzazione di hardware e software per la refrigerazione ed il riscaldamento), Euronewpack (produzione di imballaggi) e Novation tech (produzione di fibra di carbonio per automotive), situate nella zona industriale di Albona.
Insieme alle società Danieli Systec (Gruppo Danieli, fabbricazione di sistemi di controllo) e Bibetech (stampa su prodotti in plastica), visitate nel corso di una precedente missione, esse rappresentano un polo di eccellenza italiana in un'area economicamente strategica della Croazia.
L'amb. Trichilo è stato anche ricevuto dalla vicepresidente della Regione Istriana, Jessica Acquavita, e dai sindaci delle città menzionate. I colloqui hanno fatto emergere la comune volontà di continuare a lavorare insieme per dare piena attuazione al bilinguismo vigente e mantenere viva la lingua e la cultura italiana, con una particolare attenzione al sistema educativo locale.
Nel corso dell'incontro con la vicepresidente Acquavita (quota CNI-Comunità Nazionale Italiana), essa ha ringraziato per l'invito della Farnesina alla Prima Conferenza dell'Italofonia, organizzata a Roma lo scorso novembre. L'amb. Trichilo ha espresso apprezzamento per la partecipazione della stessa alla riunione, oltre che del ministro della Cultura e dei Media, Nina Obuljen Koržinek.
Con il nuovo sindaco di Pola Grbin, eletto alle elezioni dell'anno in corso, presente anche il vicesindaco Paoletic, in quota CNI, si è discusso in particolare del progetto della nuova scuola elementare in lingua italiana. Il sindaco ha anche reso nota la sua volontà di candidare Pola a sito UNESCO del patrimonio culturale dell'umanità in ragione dei numerosi e importanti monumenti di epoca romana (arena, teatro, tempio di Augusto e altri).
L'ambasciatore italiano ha inoltre informato il sindaco dell'intenzione di partecipare, il prossimo agosto, alla commemorazione di Vergarolla, in ricordo delle numerose vittime (italiane) della strage, provocata in quella località dall'esplosione di mine sottomarine, di cui il prossimo anno ricorrerà l'80° anniversario. Al termine della riunione, l'amb. Trichilo ha deposto una corona al monumento che ricorda il tragico evento.
La missione ha dato ampio spazio anche alla cultura italiana, con l'intervento dell'ambasciatore a due prestigiosi appuntamenti a Pola: l'inaugurazione, nella sede della Comunità degli Italiani, della mostra dedicata al cantante e compositore Sergio Endrigo, realizzata nell'ambito di un più ampio progetto, promosso dalla Farnesina, di valorizzazione di figure iconiche italiane nel mondo; l'incontro con la scrittrice Dacia Maraini, ospite, grazie anche al supporto assicurato dall'Istituto Italiano di Cultura a Zagabria (rappresentato dal suo direttore, Gianluca Borghese), della 31ª Fiera del Libro di Pola. In tale occasione, l'autrice ha presentato il libro “Caro Pier Paolo”, dedicato a Pier Paolo Pasolini, a cinquant'anni dalla sua morte.
Particolare attenzione è stata infine data alla minoranza italiana autoctona con incontri con le Comunità degli Italiani di Albona, Pisino e Pola. Ad Albona l'amb. Trichilo ha incontrato la presidente e visitato la sede, ristrutturata di recente, e incontrato il nuovo sindaco, eletto lo scorso giugno, constatandone la grande disponibilità alla collaborazione con la comunità italiana.
Altrettanto ha potuto riscontrare a Pisino, il cui sindaco (rieletto per un secondo mandato) ha fatto stato dell'eccellente collaborazione con la Comunità degli Italiani, la cui sede pure l'Ambasciatore ha visitato, incontrandovi la Presidente e alcuni soci.


Fonte: Ambasciata