SMOM: Pellegrini, presidente della Repubblica Slovacca, in visita cortesia

04-12-2025 19:16 -

GD - Roma, 4 dic. 25 – Il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra’ John T. Dunlap, ha accolto oggi il presidente della Repubblica Slovacca, Peter Pellegrini, in visita di cortesia al Palazzo Magistrale, a conferma dell’eccellente stato delle relazioni, avviate nel 1993 e consolidate nel tempo da una collaborazione costante e proficua.
Il Gran Maestro ha manifestato gratitudine al governo slovacco per il costante sostegno alle opere dell’Ordine, rinnovato personalmente dal Presidente Pellegrini durante i colloqui. È stata sottolineata la volontà di incentivare le attività, anche attraverso la recente nascita dell’Associazione Nazionale Slovacca dell’Ordine di Malta (aprile 2024), che rappresenta un passo significativo nella storia dei rapporti tra le due istituzioni e un impulso decisivo alla crescita delle attività di impatto sociale.
Il presidente slovacco ha espresso il proprio apprezzamento per l’impegno dell’Ordine nel Paese, riconoscendo il valore delle iniziative portate avanti da Malteser Aid Slovakia a favore delle comunità più fragili.
L’Organizzazione di soccorso dell’Ordine, attiva dal 2014, oggi coordina oltre 150 membri e volontari. Particolarmente impegnata in programmi educativi e di integrazione rivolti ai bambini e alle famiglie Rom, attraverso i centri comunitari di Nitra e Topoľčany, punti di riferimento per centinaia di persone, è attiva anche su altri fronti: dall’assistenza agli anziani soli alla distribuzione di pasti alle persone senza dimora, dal sostegno alle persone con disabilità all’organizzazione di servizi medici e sociali. Pellegrini ha inoltre ringraziato per il notevole contributo offerto dal corpo di soccorso ai rifugiati ucraini sin dalle prime fasi del conflitto, grazie a un impegno in prima linea sia lungo il confine sia nelle città slovacche che hanno ricevuto migliaia di persone in fuga.
La discussione ha offerto l’occasione per uno scambio di vedute sull’attualità internazionale. È stata condivisa una comune preoccupazione per le gravi violazioni dei diritti umani nei teatri di guerra, in particolare in Ucraina e Gaza, auspicando una rapida cessazione delle ostilità.
Sono stati presentati i programmi di assistenza dell’Ordine negli scenari di crisi, evocando prospettive di cooperazione congiunta in Paesi terzi, che verranno definite di comune accordo nei prossimi mesi.
Il presidente Pellegrini ha infine invitato il Gran Maestro in visita ufficiale in Slovacchia nel 2026, invito che il Gran Maestro ha accolto con piacere.


Fonte: SMOM