LUMSA: NATO, domani simulazione Consiglio Nord Atlantico con Comitato Atlantico Italiano

04-12-2025 10:16 -

GD - Roma, 4 dic. 25 - Domani 5 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Scienze Politiche e Internazionali del Dipartimento GEPLI dell'Università LUMSA di Roma simuleranno il funzionamento del Consiglio del Nord Atlantico, massimo organismo politico della NATO, e saranno impegnati nella gestione delle fasi preliminari di una crisi internazionale.
La simulazione si inserisce nel quadro degli insegnamenti di Sicurezza e Studi strategici (docente: generale Giorgio Cuzzelli) e di Security and Strategic Studies (docente Generoso Rosati).
L'attività, che si svolgerà in Aula Pia, nella sede LUMSA di via di Porta Castello 44 Roma, vedrà la partecipazione degli studenti nel ruolo del Segretariato Generale e delle delegazioni nazionali degli Stati Membri dell'Alleanza nord atlantica.
Presenzieranno all'apertura e seguiranno i lavori con funzioni di ausilio Fabrizio Luciolli, presidente del Comitato Atlantico Italiano, e l'ambasciatore Gabriele Checchia, già rappresentante permanente d'Italia presso il Consiglio Atlantico
L'attività sarà condotta dal contrammiraglio Cesare Ciocca coordinatore scientifico del Comitato Atlantico Italiano, quale facilitatore della simulazione.
La simulazione sarà condotta in lingua inglese dalla Presidenza Nazionale del Comitato Atlantico Italiano e vedrà la partecipazione, oltre che degli studenti, anche di altri docenti e ricercatori dell'Ateneo afferenti al Corso di Laurea nel ruolo di facilitatori.
Lo scenario che verrà utilizzato prevede una situazione fittizia di crisi alle frontiere dell'Alleanza, alla quale gli Stati Membri dovranno dare una comune risposta preliminare nell'ambito dell'art. 4 del Trattato del Nord Atlantico (consultazioni in tempo di crisi) per il tramite di deliberazioni e di una risoluzione finale.
L'esercitazione assume particolare valenza interdisciplinare nel quadro degli obiettivi del corso di studi triennale in Scienze politiche e Internazionali dell'Università LUMSA. L'attività consentirà infatti agli studenti e alle studentesse di misurarsi praticamente con una sfavorevole congiuntura internazionale mettendo a frutto conoscenze e strumenti appresi durante tutto il percorso di formazione triennale. Nel contempo, si iscrive a pieno titolo nel percorso di mediazione e di risoluzione delle crisi e dei conflitti perseguito dalla Chiesa di Roma.


Fonte: LUMSA