CNA Federmoda a Maputo per il "Mozambique Fashion Forum"

03-12-2025 16:46 -

GD - Maputo, 3 dic. 25 - Si è appena svolta a Maputo, in Mozambico, la prima edizione del "Mozambique Fahion Forum" organizzato dalla Mozambique Fashion Week in collaborazione con l'Istituto del Cotone e dei Semi Oleaginosi del Mozambico (IAOM).
Il Mozambique Fashion Forum si pone come piattaforma nazionale di dialogo, conoscenza e collaborazione, dedicata al futuro della moda in Mozambico. Nato per riunire creatori, imprenditori, aziende, istituzioni pubbliche, organizzazioni internazionali e comunità creativa, la missione del Forum è rafforzare l'intera catena del valore della moda: dall'agricoltura al design, dall'industria al mercato, dalla cultura all'innovazione, come ha dichiarato Vasco Rocha, CEO della Mozambique Fashion Week.
In un Paese in cui la moda è, allo stesso tempo, espressione culturale e potenziale economico, il Mozambique Fashion Forum si propone come uno spazio strategico per discutere tendenze, presentare soluzioni, accelerare le partnership e promuovere lo sviluppo sostenibile del settore. Esperti nazionali e internazionali si sono riuniti per discutere di temi come l'industrializzazione tessile, la formazione professionale, la sostenibilità, l'innovazione tecnologica, l'imprenditoria giovanile, l'impatto sociale, l'export e l'identità culturale.
Il Forum, a detta degli organizzatori non è solo un incontro, intende porsi come un movimento, un punto di connessione tra tradizione e futuro, tra creatività e industria, tra talento e opportunità, luogo in cui la moda è pensata come economia, cultura, istruzione e piattaforma per la trasformazione sociale.
Il Mozambique Fashion Forum si inserisce nell'ambito delle celebrazioni del 20° anniversario della Mozambique Fashion Week, rafforzando l'impegno dell'evento per lo sviluppo di un ecosistema della moda più robusto, inclusivo e competitivo, capace di proiettare il Mozambico nel mondo.
CNA Federmoda ha partecipato ai lavori su invito degli organizzatori in considerazione della storica collaborazione tra l'organizzazione di settore della CNA e la MFW. Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda è intervenuto su catene di valore, internazionalizzazione, sostenibilità, partnership globali e politiche di sostegno che erano le tematiche dei diversi panel in cui è stato chiamato a portare l'esperienza dell'Associazione. Il Forum grazie anche all'intervento di Matilde Muocha, Segretaria di Stato per l'Arte e la Cultura del Mozambico ha posto le basi per definire politiche di cooperazione tese a strutturare la filiera mozambicana del settore. Significativi i contributi portati poi da UNIDO, UNESCO, IAOM e Better Cotton Initiative. L'incontro a Maputo tra CNA Federmoda e MFW è stato anche occasione per rinnovare il protocollo d'intesa tra le due organizzazioni che tra gli altri punti prevede di facilitare lo scambio di conoscenze tra giovani stilisti e imprenditori, ricercatori, insegnanti e professionisti per la cooperazione accademica e tecnica e il gemellaggio tra RMI - Ricerca Moda e Innovazione e la Mozambique Fashion Week.

Fonte: CNA MODA