Venezuela: Sottosegretario Merlo rappresenta Italia a vertice Gruppo Internazionale UE–Paesi Latinoamerica

06-05-2019 17:10 -

GD – Costa Rica, 3 mag. 19 – Il Sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo rappresenta l'Italia alla terza riunione del Gruppo di Contatto internazionale sul Venezuela, che si terrà dal 6 e al 7 maggio in Costa Rica, dove porterà sul tavolo dei lavori la proposta italiana.
A marzo in Uruguay e in Ecuador si sono svolti i primi incontri sulle possibili soluzioni, purtroppo non risolutivi. Lo stesso Merlo è da tempo alla ricerca di una svolta democratica nella crisi venezuelana.
I 13 Paesi dell'Unione Europea e dell'America Latina sono costantemente in contatto tra loro, offrendo contributi economici per alleviare le sofferenze della popolazione e proposte di intervento diplomatico presso il Paese così tormentato. Fanno parte del vertice anche Francia, Regno Unito, Germania, Portogallo, Spagna, Olanda e Svezia, cui si aggiungono Costa Rica, Uruguay, Ecuador e Bolivia.
Il Gruppo mira a favorire nuove elezioni presidenziali e la distribuzione di aiuti umanitari in Venezuela.
"La posizione dell'Italia, che poi è quella dell'Europa, è molto chiara fin dall'inizio, lavoriamo perché la crisi venezuelana possa trovare uno sbocco in modo pacifico e affinché nel Paese siano possibili elezioni libere e democratiche il prima possibile", ha dichiarato Merlo ricordando che "la situazione in Venezuela è sempre più drammatica e peggiora di ora in ora: centomila nostri connazionali residenti stanno vivendo ore difficilissime nell'angoscia senza fine delle loro famiglie lontane".
“La posizione dell’Italia, che poi è quella dell’Unione Europea, è molto chiara fin dall’inizio”, ha dichiara ancora Merlo rilevando che “lavoriamo perché la crisi venezuelana possa trovare uno sbocco in modo pacifico e affinché nel Paese si tengano elezioni presidenziali libere e democratiche al più presto”.


Fonte: Ministero degli Esteri