Italia riconfermata in Categoria A in Consiglio IMO International Maritime Organization

28-11-2025 16:54 -

GD - Londra, 28 nov. 25 - L'Italia è stata riconfermata in Categoria A del Consiglio IMO con il maggior numero di voti: un risultato di assoluto rilievo internazionale. Lo rende noto l'ambasciata d'Italia a Londra.
Nel corso dei lavori della 34ª Assemblea dell'Organizzazione Marittima Internazionale IMO, riunita a Londra, si sono concluse oggi le votazioni per l'elezione dei nuovi membri del Consiglio dell'Organizzazione per il biennio in corso.
In base alle regole dell'Assemblea, alle quote di partecipazione corrisposte all'IMO e alle credenziali regolarmente presentate, sono stati ammessi al voto 169 Stati su 176.
L'Italia ha conseguito un risultato di eccezionale rilevanza, venendo riconfermata in Categoria A – quella che riunisce i dieci Stati con il maggiore interesse nel settore dei trasporti
marittimi internazionali – con 155 voti, pari a circa il 91,7% del totale degli Stati ammessi al voto.
Con questo risultato, l'Italia si è classificata prima a pari merito con la Cina, affermando ancora una volta il proprio ruolo di Paese leader nel panorama marittimo mondiale.
La Categoria A risulta così composta da: Cina, Italia, Corea, Grecia, Regno Unito, Giappone,
Panama, Stati Uniti d'America, Norvegia, Liberia.
Un riconoscimento alla leadership italiana e all'intenso lavoro diplomatico svolto presso l'IMO.
Il risultato ottenuto conferma la leadership dell'Italia nel settore marittimo internazionale, nonché il suo ruolo centrale nei processi di definizione, aggiornamento e adozione della normativa internazionale in materia di sicurezza marittima (safety), protezione dell'ambiente marino e standard tecnici per la navigazione.
La riconferma in Categoria A rappresenta inoltre un significativo successo diplomatico, frutto
dell'impegno costante e dell'autorevole azione negoziale portata avanti dalla Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'IMO, che ha saputo consolidare alleanze, rafforzare cooperazioni multilaterali e valorizzare il contributo italiano allo sviluppo del settore marittimo globale.
L'Italia continuerà a operare con determinazione all'interno del Consiglio IMO, contribuendo in maniera proattiva all'evoluzione del quadro normativo internazionale, alla promozione della sicurezza della navigazione e alla sostenibilità del trasporto marittimo.


Fonte: Ambasciata