Georgia: cinema italiano protagonista a Festival Internazionale Cinema di Tbilisi

28-11-2025 12:48 -

GD - Tbilisi, 28 nov. 25 - Prosegue la partecipazione italiana alla dinamica vita culturale della Capitale georgiana: al via dal 1° dicembre il Festival Internazionale del Cinema di Tbilisi, giunto alla sua 26ª edizione, e sostenuto ormai tradizionalmente dall’Ambasciata d’Italia in Georgia, che proporrà ai cinefili georgiani una sezione speciale dedicata al cinema italiano contemporaneo.
Ospiti d’onore molto attesi, arrivati dall’Italia e proiezioni di sei film italiani (quasi tutti prodotti nel 2025), presentati come programma speciale dal Festival NICE “New Italian Cinema Events”, associazione nata nel 1991 con l’obiettivo di promuove il nuovo cinema italiano all'estero, attraverso l'organizzazione di festival e scambi culturali.
Alla conferenza stampa, tenutasi prima dell’apertura del Festival, l’ambasciatore d’Italia in Georgia, Massimiliano D’Antuono, ha sottolineato nel suo discorso il profondo legame culturale tra Italia e Georgia e l’importanza del cinema come ponte culturale.
“La più importante rassegna cinematografica della Georgia, diventata quest’anno un vero e proprio luogo d’incontro con il cinema italiano contemporaneo, offrirà al pubblico georgiano un ampio sguardo sulla produzione cinematografica italiana grazie all’avvio della collaborazione con il Festival NICE 'New Italian Cinema Events' che da più di 30 anni promuove il cinema italiano, valorizzando i nuovi talenti e favorendone la visibilità in tutto il mondo”, ha detto l’amb. D’Antuono.
Ospiti d’onore e protagonisti della 26ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Tbilisi saranno Vincenzo Pirrotta, attore e regista di cinema e teatro, drammaturgo e fondatore della compagnia teatrale “Esperidio” (il pubblico georgiano lo vedrà nei panni di Mussolini in “Duse”, film di apertura del Festival), e Laura Samani, vincitrice nel 2022 del David di Donatello come migliore regista esordiente e del Premio Valentina Pedicini nel 2025.
Il Festival si inaugurerà il 1° dicembre con la proiezione del film “Duse” (regia di Pietro Marcello), presentato quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia e dedicato all’ultima parte della vita e arriera della leggendaria attrice Eleonora Duse, interpretata da Valeria Bruni Tedeschi.
Ecco gli altri appuntamenti da non perdere:
- 3 dicembre, alle 19:00 (sala 2) - “La gioia” con la straordinaria attrice Valeria Golino, film di Nicolangelo Gelormini, presentato quest’anno nella sezione Giornate degli Autori della Mostra internazionale d’Arte del Cinema di Venezia;
- 4 dicembre, alle 19:00 (sala 1) – “Un anno di scuola”, film diretto da Laura Samani, presentato nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia e già vincitore di vari premi cinematografici;
- 5 dicembre, alle 21:00 (sala 2) – “Fuori” (regia di Mario Martone), film debuttato nel concorso principale del Festival di Cannes 2025;
- 6 dicembre, alle 19:00 (sala 2) – “Vittoria” (regia di Casey Kauffman/Alessandro Cassigoli), che ha debuttato nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia e ha vinto i premi Arca Cinema Giovani e FEDIC;
- 7 dicembre, alle 19:00 (sala 2) – “Il Maestro”, film diretto da Andrea di Stefano e interpretato dal brillante attore Pierfrancesco Favino.


Fonte: Ambasciata