Canada: ambasciata lancia "Ingegno Italiano Award" per ricercatori italiani

27-11-2025 15:16 -

GD - Ottawa, 27 nov. 25 - L'ambasciata d'Italia in Canada organizza la terza edizione del premio "Ingegno Italiano Award" e invita i ricercatori italiani che operano in Canada a presentare domanda di partecipazione.
Il premio si rivolge a ricercatori italiani che in Canada si sono distinti per risultati scientifici di rilievo, per aver contribuito alla creazione di significative infrastrutture di ricerca, per avere mantenuto legami scientifici con l'Italia e più in generale per avere onorato l'Ingegno Italiano, in uno dei campi del sapere definiti dall'European Research Council: Life Sciences (Ls), Physical and Engineering Sciences (Pe) e Social Sciences and Humanities (Sh).
Questa iniziativa è coordinata dall'Ufficio Scientifico dell'ambasciata italiana ad Ottawa in collaborazione con le associazioni dei ricercatori presenti in Canada.
La procedura di valutazione delle domande sarà coordinata dall'Ufficio Scientifico dell'ambasciata, arricchito ogni anno dai vincitori delle precedenti edizioni dell'Ingegno Italiano Award.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 24:00 del 31 gennaio 2026.
I vincitori saranno premiati dall'ambasciatore d'Italia in Canada, Alessandro Cattaneo, durante una cerimonia che avrà luogo nell'ambito di un evento scientifico e di networking organizzato dall'ambasciata nella primavera del 2026.

Fonte: Redazione