Africa: Viceministro Del conclude visita in Mali

03-05-2019 17:12 -

GD - Bamako, 3 mag. 19 - Dopo il Niger, si è conclusa la visita di due giorni in Mali del viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re. La rappresentante della Farnesina ha avuto un articolato incontro con il Primo Ministro designato, Boubou Cissè, il primo impegno internazionale di Cissè, nominato lo scorso 22 aprile e in procinto di formare un nuovo Governo.
“La mia presenza qui a Bamako ha un grande significato”, ha detto il viceministro al termine del colloquio, “abbiamo avuto uno scambio proficuo su vari temi con il Primo Ministro: le migrazioni, il nesso sicurezza-sviluppo, la cooperazione economica, concordando sul mutuo interesse a sviluppare la collaborazione per rafforzare il partenariato".
Del Re si è poi recata nella missione di mantenimento della pace dell’ONU, MINUSMA, e nelle missioni europee: EUCAP Mali e EUTM Mali. Ha altresì visitato le attività del centro di assistenza per le vittime di violenza di genere dell’UNFPA (Fondo della Nazioni Unite per la popolazione) e del centro per la malnutrizione infantile di UNICEF (Fondo Nazioni Unite per l’infanzia) e PAM (Programma Alimentare Mondiale).
Del Re si è infine incontrata con i funzionari e gli esperti italiani in servizio nelle organizzazioni internazionali nel Paese: “L'Italia è presente in Mali da molti anni in vari settori, oggi si apre un nuovo capitolo”, ha annunciato il viceministro.