Cultura: ISIA presenta opera "Liriche" del poeta turkmeno Pyragy

25-11-2025 17:09 -

GD - Roma, 25 novembre - È stata presentata oggi a Roma, a Palazzo Valentini, l'opera poetica "Liriche" del poeta e filosofo turkmeno Pyragy, a cura dell'ISIA Istituto Italiano per l'Asia, con il contributo dell'on. Fabrizio Santori e il patrocinio del Centro Studi Leopardiani.
Pyragy, vissuto nel XIX secolo, è considerato la figura letteraria e filosofica più influente del Turkmenistan e uno dei massimi esponenti culturali di tutta l'Asia Centrale.
Le sue opere riflettono un pensiero profondo sul destino, sull'amore e sulla giustizia, con una sensibilità che lo rende vicino alla grande tradizione poetica mondiale.
L'iniziativa, voluta dall'ISIA con il presidente Mario Morgoni e il segretario generale Domenico Palmieri con la partecipazione di accademici dal Turkmenistan, l'ambasciatore Komekov e dell'on. Irene Manzi della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, si inserisce in un percorso di dialogo culturale e geopolitico tra l'Italia e i Paesi dell'Asia Centrale, promosso da ISIA per valorizzare le radici comuni e rafforzare i rapporti istituzionali e culturali.
L'evento è stato condotto e moderato dalla giornalista ed organizzatrice di eventi culturali, la mantovana Vanessa Bocchi.

Fonte: ISIA