SMOM: Capitolo Generale elegge membri del Governo per prossimi cinque anni

02-05-2019 13:38 -

GD - Roma 2 mag. 19 – Rinnovati in parte i vertici del Sovrano Militare Ordine di Malta. Presieduto dal Gran Maestro, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, nella Villa Magistrale si è tenuto a Roma il Capitolo Generale del Sovrano Ordine di Malta.
Convocato ogni cinque anni, l'organismo ha il compito di eleggere i membri del Sovrano Consiglio (il Governo dell’Ordine), del Consiglio di Governo e della Camera dei Conti. Alla carica di Gran Commendatore, superiore dei Membri religiosi, è stato eletto Fra' Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas. A quella di Gran Cancelliere, capo dell’esecutivo e ministro degli Esteri, è stato confermato Albrecht Freiherr von Boeselager. Alle cariche di Grande Ospedaliere, ministro della Salute e della Cooperazione internazionale, e di Ricevitore del Comun Tesoro, ministro del Bilancio e delle Finanze, sono stati confermati rispettivamente Dominique Prince de La Rochefoucauld-Montbel e János Graf Esterházy de Galántha. Quest’anno per la prima volta tra i Capitolari, erano presenti tre Dame, al vertice delle Associazioni di Argentina, Scandinavia e Singapore.
Il Gran Maestro Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto ha detto che “il Capitolo Generale costituisce uno dei momenti più importanti nella vita della nostra istituzione e rappresenta una tappa fondamentale di riflessione sullo stato dell’Ordine di Malta. Oggi, questa assemblea acquista un rilievo ulteriore alla luce del processo di riforma della Carta Costituzionale e del Codice. La nostra identità cristiana, unita alla sovranità istituzionale di cui godiamo e alla millenaria esperienza nell’assistere i più deboli, richiedono una struttura di regole più in linea con le esigenze del 21° secolo. Da oggi il processo di riforma proseguirà con nuovo e rinnovato vigore”.
Al Capitolo Generale, hanno preso parte 62 rappresentanti dell’Ordine provenienti dai cinque continenti. Tra questi: 25 religiosi dell’Ordine, i membri del Sovrano Consiglio uscente, il Prelato e i vertici dei principali enti nazionali.
Primo impegno del nuovo Sovrano Consiglio sarà il 61esimo pellegrinaggio internazionale dell’Ordine di Malta a Lourdes, in Francia, con partenza domani, venerdì 3 maggio. Prevista la partecipazione di circa 7500 tra membri, volontari e “Signori Malati”, i quali nel corso del pellegrinaggio ricevono assistenza e cure 24 ore su 24.
Questi i nomi dei nuovi membri del Sovrano Consiglio per il prossimo quinquennio (2019-2024):
- Gran Commendatore (Superiore dei Membri religiosi): Fra' Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas;
- Gran Cancelliere (Capo Esecutivo e Ministro degli Affari Esteri):
Albrecht Freiherr von Boeselager;
- Grande Ospedaliere (Ministro della Sanità e della Cooperazione Internazionale):
Dominique Prince de La Rochefoucauld-Montbel ;
- Ricevitore del Comun Tesoro (Ministro del Bilancio e delle Finanze):
János Graf Esterházy de Galántha;
- Membri:
Fra' John T. Dunlap
Fra' Emmanuel Rousseau
Fra' Gottfried von Kühnelt-Leddihn
Fra’ Roberto Viazzo
Winfried Graf Henckel von Donnersmarck
Mauro Bertero Gutiérrez
- Consiglio di Governo:
Peter de Szabadhegÿ de Csallöközmegyercs
Olivier Freiherr von Loudon-Vorst-Gudenau
Francis Joseph McCarthy
Patrick Jabre
Lady Celestria Hales
José Maria Coello de Portugal
- Camera dei Conti :
Dominicus Freiherr von und zu Mentzingen, Presidente
Membri effettivi:
Niels Carl A. Lorijn
Justin S. Simpson
Gérald Berger
Paolo Fabris de Fabris
Membri supplenti:
Guy-Antoine de La Rochefoucauld, Duc de La Roche-Guyon
Luca Brondelli, dei Conti di Brondello.


Fonte: SMOM