La Dolce via Festival: ponte culturale tra Italia e Emirati Arabi Uniti

20-11-2025 16:07 -

GD - Dubai, 10 nov. 25 - A Dubai è stato firmato un accordo d'intesa tra l'American University in the Emirates, rappresentata dal presidente e fondatore prof. Muthanna ed A.N.G.E.L.S. APS, nella persona della vicepresidente Benedetta Paravia. L'accordo mira ad offrire agli studenti emiratini corsi di Media e Design con l'opportunità di proseguire la propria crescita professionale attraverso training avanzati e percorsi di eccellenza in Italia, nell'ambito di La Dolce Via Festival.
Questo nuovo protocollo si aggiunge ai tre accordi già siglati da Paravia con le tre università governative degli Emirati Arabi Uniti, rafforzando ulteriormente la collaborazione istituzionale nel campo della cultura e della formazione tra Italia ed Emirati.
Presentato a Roma in Senato a fine ottobre, “La Dolce via Festival” è un evento innovativo dedicato alla cultura e all'Alta Formazione cinematografica che unisce Italia ed Emirati Arabi Uniti in un percorso comune di creatività, scambio e visione.
L'incontro nella capitale si era aperto con i saluti di Abdulla Al Subousi, ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia, seguito dagli interventi della sen. Cinzia Pellegrino; di Simona Renata Baldassarre, Assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e della Famiglia della Regione Lazio; della direttrice del Festival, Benedetta Paravia, che ha moderato il panel illustrando il programma dell'edizione 2025, in scena ad Abu Dhabi il 24 novembre e a Dubai il 25 e 26 novembre.
Il progetto avvicina due mondi attraverso il cinema. Nato nel 2023 da un'idea di Benedetta Paravia (insignita dal Governo emiratino dello status di cittadina “Golden” come personalità pioniera di talento), “La Dolce Via Festival” è promosso da A.N.G.E.L.S. aps a sostegno dei giovani creativi e talenti universitari degli Emirati Arabi Uniti.
Il Festival nasce con un obiettivo ambizioso: avvicinare gli studenti emiratini alla cultura del cinema italiano, formandoli nel nostro Paese e contribuendo allo sviluppo di un hub cinematografico negli Emirati, capace di attivare collaborazioni, coproduzioni e scambi professionali tra le due nazioni.
L'edizione di novembre vede come protagonista Gabriele Mainetti, che presenta la sua trilogia e tiene due masterclass e un workshop esclusivi per gli studenti locali. A completare il programma, l'attore Alessandro Preziosi, che condurrà a Dubai una masterclass dedicata agli aspiranti attori emiratini.
Un'iniziativa dal forte valore istituzionale e diplomatico che si avvalora della collaborazione dell'Ambasciata d'Italia in Abu Dhabi, guidata dal diplomatico Lorenzo Fanara.
Il Festival ha ricevuto i patrocini del ministero degli Affari Esteri, del ministero della Cultura, del ministero del Turismo e della Regione Lazio. Dal lato emiratino, si svolge sotto gli auspici del ministero degli Affari Esteri e dell'Ambasciata d'Italia ad Abu Dhabi, con le media partnership di Rairadio3 e Abu Dhabi Media.
“La Dolce Via Festival è un prezioso strumento di diplomazia culturale che arricchisce le iniziative della nostra Ambasciata, offrendo ai giovani talenti emiratini l'opportunità di conoscere e formarsi nel cinema italiano contemporaneo. Siamo grati alle istituzioni patrocinanti per il loro sostegno: come ricorda spesso il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il successo di ogni iniziativa di sistema nasce dalla collaborazione tra pubblico e privato”, ha detto Benedetta Paravia.


Fonte: Redazione