Interno: Piantedosi incontra l'omologo austriaco Karner

19-11-2025 20:30 -

GD - Roma, 19 nov. 25 - Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi al Viminale il suo omologo austriaco Gerhard Karner. Al centro del colloquio l’analisi dei flussi migratori, la lotta ai trafficanti, la cooperazione con i Paesi di origine e di transito dei migranti, l’implementazione del Patto Asilo e Migrazione, la cooperazione transfrontaliera, i temi della sicurezza e il contrasto alla criminalità organizzata.
“Piena sintonia su tutti gli argomenti trattati e in particolare", ha dichiarato Piantedosi, "sull’importanza di realizzare hub europei, in cui fare confluire i migranti irregolari presenti nel territorio UE, sul modello del protocollo Italia Albania e sull’importanza di mettere in pratica azioni più efficaci in termini di controllo alle frontiere esterne della UE. Ho inoltre condiviso con il mio omologo l’importanza di incrementare, in collaborazione con OIM e UNHCR, i Rimpatri Volontari Assistiti, e ho sottolineato che da inizio anno fino al 16 novembre, sono stati 13.823 i migranti rimpatriati dalla Libia e più di 8000 dalla Tunisia verso i loro Paesi di origine”.
“Per quanto riguarda la cooperazione tra le nostre Forze di Polizia", ha aggiunto il titolare del Viminale, "i pattugliamenti congiunti si sono rivelati molto utili avendo impedito l’ingresso irregolare in Italia di molti migranti. Italia e Austria hanno obiettivi chiari e condivisi, dalla migrazione alla sicurezza, dal contrasto alle reti criminali alla tutela delle nostre comunità, e sono certo che il lavoro che continueremo a portare avanti insieme produrrà risultati concreti e utili per i nostri Paesi”, ha concluso il Ministro Piantedosi.


Fonte: Ministero dell'Interno