COP30: tavola rotonda ministeriale, spinta per carburanti sostenibili nel 2035

16-11-2025 18:55 -

GD - Belém, 16 nov. 25 – Nell'ambito della Conferenza delle Parti COP30, si è svolto a Belém il “Ministerial Roundtable on Implementation of the Belém 4X Pledge on Sustainable Fuels (CEM)”, un incontro di alto livello promosso dal Clean Energy Ministerial su mandato della Presidenza della COP30.
Questo appuntamento riveste un ruolo chiave per il futuro dell'energia sostenibile, poiché punta a dare concreta attuazione al Belém 4X Pledge on Sustainable Fuels: l'impegno internazionale lanciato nel corso della COP30 che mira a quadruplicare a livello globale l'uso dei carburanti sostenibili entro il 2035 rispetto al 2024.
Il Pledge di Belem è stato lanciato dalla Presidenza brasiliana della COP30, dall'Italia e dal Giappone con il supporto dell'Agenzia Internazionale per l'Energia e della Clean Energy Ministerial. L'iniziativa mira a contribuire a raggiungere un futuro a zero emissioni nette in linea con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi e le decisioni della COP28 Global Stocktake, valorizzando il ruolo dei carburanti sostenibili, compreso l'idrogeno a zero e basse emissioni e i biocarburanti sostenibili, alla luce del loro ruolo chiave e complementare in tutti i settori per sostenere transizioni energetiche sostenibili, giuste, sicure e accessibili volte a raggiungere un futuro a zero emissioni nette attraverso un approccio tecnologicamente neutro e sul life cycle assessment.
I carburanti sostenibili integrano l'elettrificazione e l'efficienza energetica, contribuendo a ridurre la domanda di combustibili fossili, in particolare nei settori difficili da abbattere, come l'aviazione, il trasporto marittimo e stradale, e i settori industriali, dove l'elettrificazione rimane costosa o non è ancora disponibile. Possono inoltre rafforzare la sicurezza energetica, creare occupazione rurale e ridurre la dipendenza dalle importazioni, aiutando sia le economie sviluppate che quelle in via di sviluppo.

Fonte: Redazione