Italia è Paese d'onore al SIAL, la fiera agroalimentare più importante del Canada

30-04-2019 17:48 -

GD – Toronto, 30 apr. 19 – L’Italia è la protagonista al SIAL, la fiera dell'agroalimentare più grande del Canada e una delle più importanti al mondo. Per l'edizione 2019 dell'appuntamento in corso a Toronto da oggi al 2 maggio, l'Italia è stata nominata Paese d'onore ed è presente con 38 aziende. Il cibo tricolore da tempo rappresenta uno standard d'eccellenza in Canada e il recente accordo commerciale CETA siglato tra il Paese del Nord America e l'Unione Europea, fornirà maggiori opportunità alle imprese con un impatto sempre più positivo per l'ingresso dei nostri prodotti. Oltre all'eliminazione dei dazi di importazione, il CETA tutela 41 denominazioni italiane, pari a oltre il 90% del totale delle esportazioni di prodotti alimentari in Canada.
«Mangiare italiano non è solo sinonimo di qualità ed eccellenza, ma è un vero stile di vita, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo», ha spiegato l'ambasciatore italiano in Canada, Claudio Taffuri, sottolineando di essere «particolarmente lieto che in questa edizione del SIAL il ruolo di Paese d'onore sia stato assegnato all'Italia. Questo dimostra l'apprezzamento diffuso per il nostro settore agroindustriale, in grado di dimostrare ed esportare il suo alto livello di qualità».
«Questa edizione vede l'Italia come protagonista principale tra i 50 Stati partecipanti», ha aggiunto il direttore di ICE Canada, Matteo Picariello: «Negli ultimi 10 anni le importazioni dell'industria alimentare italiana in Canada hanno registrato un tasso di crescita del 213%, e oggi è classificata tra i cinque principali fornitori in tutto il mondo e primo paese fornitore europeo in Canada».
Per Donato Cinelli, presidente di Universal Marketing, agente esclusivo per l'Italia di SIAL Group, «l'appuntamento a Toronto vedrà le aziende italiane ancora più determinate ad affermarsi nel mercato del Nord America».



Fonte: Redazione