Rep. Dominicana: a Roma mostra "Rutas de Esperanza"

12-11-2025 19:02 -

GD - Roma, 12 nov. 25 - L’Ambasciata della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede e l’Instituto Cervantes di Roma hanno promosso la mostra “Rutas de Esperanza. Arte contemporáneo dominicano”, che si terrà giovedì 20 novembre, alle ore 18.00, nella Sala Dalì dell'Instituto Cervantes di Roma, in Piazza Navona 91 a Roma. Intervengono: Ignacio Peyró, direttore dell’Instituto Cervantes di Roma; Victor Valdemar Suárez Díaz, ambasciatore della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede; Julian Kunhardt, curatore della rassegna.
La mostra “Rutas de Esperanza. Arte contemporáneo dominicano” ospitata dall’Instituto Cervantes di Roma nella sede della Sala Dalí dal 20 novembre al 10 gennaio 2026, organizzata dall’Ambasciata della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Roma, a cura di Julian Kunhardt, è la prima mostra collettiva dedicata all’arte contemporanea dominicana nella Capitale: presenti 14 artisti con 35 opere che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alle installazioni site specific.
Ciascuno contribuisce con la propria voce unica, esplorando temi centrali come l'identità e la storia del popolo dominicano, come la fusione di culture che caratterizza profondamente l'isola o le riflessioni collettive e personali sulla contemporaneità. Attraverso l'uso audace del colore, l'innovazione formale e la profondità concettuale, queste opere sono uno specchio della dinamicità e della passione che anima l'arte dominicana di oggi.
“La mostra propone una lettura ampliata del concetto di speranza: una promessa di vita, così come una forza generativa, una corrente estetica e vitale che attraversa geografie, corpi, tradizioni e intuizioni. Le opere selezionate, dall'astrazione lirica alla figurazione simbolica, dalla scultura all'installazione, costituiscono una cartografia visiva dove il trascendente scorre, si intuisce, si incarna e si respira.” (J. Kunhardt).


Fonte: Instituto Cervantes