Italia-Austria: Conferenza per 20 anni del Servizio Austriaco per la Memoria a Milano

30-04-2019 14:53 -

GD - Milano, 30 apr. 19 - In occasione dei 20 anni del Servizio austriaco per la Memoria si terrà una conferenza rievocativa mercoledì 15 maggio, alle ore 20:00, nella sede del Forum austriaco di Cultura, in Piazza del Liberty 8, a Milano.
Interverranno Wolfgang Spadinger, Console Generale d'Austria; Gadi Luzzatto Voghera, direttore della Fondazione CDEC; Tobias Zohrer, obiettore del Servizio della Memoria alla Fondazione CDEC.
Da due decadi giovani austriaci si recano a Milano dove svolgono, per 10 mesi, il Servizio civile austriaco per la Memoria della Deportazione e della Shoah (https://it.wikipedia.org/wiki/Gedenkdienst) presso la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC (www.cdec.it).
La Fondazione CDEC rappresenta oggi il principale istituto italiano di storia e documentazione dell'ebraismo contemporaneo in Italia, con un'attenzione particolare alla Shoah. Un dipartimento della Fondazione, l'Osservatorio antisemitismo (www.osservatorioantisemitismo.it), si occupa di monitoraggio e studio del fenomeno antisemitico in tutte le sue molteplici manifestazioni in Italia.
Il direttore Gadi Luzzatto Voghera parlerà delle attività del Centro; Tobias Zöhrer racconterà delle sue esperienze e del suo lavoro alla Fondazione CDEC.
Al termine ci sarà spazio per eventuali domande.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Fonte: Redazione