FAO: programma TERRA migliora accesso al credito per PMI agroalimentari

11-11-2025 14:58 -

GD - Roma, 11 nov. 25 - Il nuovo programma TERRA migliora l'accesso al credito per le piccole e medie imprese agroalimentari. Le micro, piccole e medie imprese agroalimentari MSME private dell'Africa Subsahariana, del Nord Africa e della Turchia che cercano finanziamenti presso istituzioni finanziarie locali potranno beneficiare di TERRA, un programma innovativo promosso da Cassa Depositi e Prestiti CDP, dalla FAO Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura e dall'Unione Europea.
TERRA è l'acronimo di Transforming and Empowering Resilient and Responsible Agribusiness, ossia Trasformare e potenziare un'agricoltura resiliente e responsabile.
Nei Paesi a basso e medio reddito, le MSME si trovano a dover affrontare notevoli ostacoli nell'accesso alle risorse finanziarie. Uno dei motivi è che il settore agroalimentare è percepito come più rischioso rispetto ad altri, a causa della sua esposizione a fattori come gli shock climatici e la volatilità dei prezzi delle materie prime. Tuttavia, con agricoltura, silvicoltura e pesca che contribuiscono al 17% del prodotto interno lordo dell'Africa subsahariana, il settore rappresenta un'importante opportunità di finanziamento.
È grazie alla garanzia fornita dall'Unione Europea – fino a 109,5 milioni di euro – che CDP potrà offrire nuove linee di credito e strumenti di garanzia nell'ambito del programma TERRA a favore di istituzioni finanziarie e imprese selezionate, operanti in Africa e in Turchia.
Il Centro Investimenti della FAO fornirà assistenza tecnica su misura per le esigenze delle istituzioni finanziarie locali. Tale supporto potrà includere servizi di consulenza; il rafforzamento delle strategie di investimento agroalimentare, delle pratiche di concessione di credito e delle politiche di gestione del rischio; valutazioni delle catene del valore; sviluppo delle capacità e analisi dei dati.
"La FAO ha co-progettato questo programma innovativo insieme all'Unione Europea, partner strategico di lunga data del Centro Investimenti FAO, e a Cassa Depositi e Prestiti, istituzione appartenente ad uno dei nostri Paesi membri, con cui condividiamo la stessa visione", ha dichiarato il direttore generale della FAO, QU Dongyu. "Il nostro ruolo sarà quello di fare leva sull'expertise tecnica della FAO nei settori dell'alimentazione, dell'agricoltura e della finanza per sostenere le istituzioni finanziarie locali attraverso un'assistenza mirata. In definitiva, la conoscenza è il miglior strumento per ridurre i rischi".
L'amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Dario Scannapieco, ha dichiarato: "L'accordo di partenariato firmato oggi tra CDP e FAO rappresenta un passo fondamentale per l'attuazione del programma TERRA. Sostenuto dalla garanzia dell'UE nell'ambito dell'EFSD+ e parte della strategia Global Gateway, TERRA consentirà a CDP di mobilitare nuove risorse finanziarie per ampliare l'accesso al credito lungo la catena del valore agroalimentare. Combinando l'expertise tecnica della FAO con il ruolo catalitico di CDP, il programma promuoverà uno sviluppo inclusivo e resiliente, contribuendo alla sicurezza alimentare, all'adattamento climatico e all'emancipazione economica".
I finanziamenti provenienti dalle nuove linee di credito di CDP o dai fondi propri delle istituzioni finanziarie, sostenuti da una garanzia di portafoglio, saranno concessi in prestito a MSME e cooperative attive nel settore agroalimentare. Questi prestiti copriranno sia il fabbisogno di capitale circolante a breve termine sia gli investimenti a lungo termine dei beneficiari.
Combinando linee di credito, strumenti di riduzione del rischio e assistenza tecnica, TERRA mira a rafforzare la capacità delle istituzioni finanziarie di destinare con successo maggiori risorse al settore agroalimentare.
TERRA è finanziato dall'Unione Europea attraverso l'"European Fund for Sustainable Development Plus" (EFSD+), uno degli strumenti finanziari dell'iniziativa "Global Gateway", che promuove investimenti sostenibili nei paesi partner dell'UE.
Il Centro Investimenti della FAO collabora con i Paesi e con le istituzioni finanziarie per fornire consulenza e progettare strategie, politiche e progetti di investimento che plasmeranno i sistemi agroalimentari del futuro. Sviluppa innovazioni per aumentare la sicurezza alimentare, la resilienza climatica e l'inclusione finanziaria, promuovendo al contempo la condivisione delle conoscenze e il rafforzamento delle capacità decisionali in materia di investimenti. Il Centro opera in oltre 120 paesi, adattando le proprie soluzioni finanziarie e di investimento per aiutare i paesi a costruire un futuro più sano e sostenibile.

Fonte: FAO