Festival "L'Italia inaspettata: una celebrazione della cultura italiana" con Kennedy Center for the Performing Arts

29-04-2019 19:31 -

GD - Washington DC, 29 apr. 19 - La capitale federale americana ospiterà il Festival "L'Italia inaspettata: una celebrazione della cultura italiana", organizzato dal Kennedy Centro per le Arti dello Spettacolo in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Washington DC, evento che corona l'ampio programma culturale italiano nella capitale USA.
Il festival, che ha luogo dal 3 maggio al 1° giugno, è stato presentato dall'Ambasciatore d'Italia, Armando Varricchio; dal Presidente del Kennedy Center, Deborah Rutter; dal Maestro Gianandrea Noseda, direttore musicale della National Symphony Orchestra, nel corso di un evento a Villa Florence, cui hanno partecipato le principali istituzioni culturali di Washington DC, la stampa e un vasto pubblico di appassionati della cultura e dell'arte italiana.
L'idea di organizzare un festival dedicato all'Italia nasce nel 2017, anno in cui il maestro Noseda è arrivato a Washington DC, con l'obiettivo di presentare al pubblico americano, nel cuore politico e culturale degli Stati Uniti, un repertorio che abbracci grandi classici e che, al contempo, guidi lo spettatore verso aspetti inattesi e nuovi della musica italiana, riflesso della nostra versatilità e genio creativo.
Un mese di concerti che mirano a celebrare l'ampia gamma di musica di tutti i generi dall'Italia, ma anche ad offrire la possibilità per il pubblico americano di sperimentare aspetti della cultura italiana meno noti e familiari.
Opera, musica sinfonica, pop, jazz e ballate folkloristiche fanno parte di un programma che passa dallo "Stabat Mater" di Rossini alla "Tosca" di Puccini, da Vinicio Capossela alla voce di Simona Molinari.
Il maestro Noseda ha ricordato come obiettivo del Festival sia quello di "avvicinare il pubblico americano ad un Italia inaspettata, meno nota ma altrettanto affascinante e sorprendente", mentre l'ambasciatore Varricchio ha sottolineato come "l'appuntamento del Festival rappresenti un momento unico per celebrare la cultura italiana ei suoi contributi al progresso dell'umanità, grazie alla fruttuosa collaborazione avviata con il Kennedy Center".
Il festival corona l'offerta culturale italiana a Washington DC in questo primo scorcio del 2019. Una vera e propria "primavera italiana" ha sottolineato l'Ambasciatore, ricordando la mostra alla National Gallery of Art per il 500esimo anniversario della nascita del Tintoretto, l'esposizione "Queens of Egypt" organizzata al National Geographic Museum, in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e la mostra di Enrico David al Hirshhorn Museum.
Il programma del Festival "Italia inaspettata: una celebrazione della cultura italiana" è disponibile ai seguenti link:
· Http://www.kennedy-center.org/calendar/series/ITL
· Http://www.kennedy-center.org/video/upcoming


Fonte: Redazione