Circolo Esteri: briefing su "La potenza delle minacce ibride..."

03-11-2025 18:32 -

GD - Roma, 3 nov. 25 - Il Circolo degli Esteri, con il Think Tank Trinità dei Monti e l'Istituto Italiano di Studi Strategici “Niccolò Machiavelli” e in collaborazione con Paesi Edizioni, ha promosso per giovedì 6 novembre, alle ore 18:00, un briefing strategico su "La potenza delle minacce ibride nella zona grigia delle democrazie",
Viviamo un periodo storico di sconvolgimenti geopolitici, tecnologici, climatici e sociali in cui guerre, conflitti ibridi, influenza strategica di Stati avversari, disinformazione e propaganda investono tutti gli ambiti della società, della politica e dell'economia.
A more contested world” nel quale le grandi potenze globali si stanno contendendo la leadership e il dominio nella scienza e nella tecnologia. Un risiko che sta disegnando un nuovo ordine spaziale e geostrategico mondiale, in una transizione in cui alcuni regimi autoritari del mondo non escludono l'uso della forza militare e la guerra ibrida come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, con rischi e implicazioni a cascata sugli assetti geopolitici, economici e sociali. In questo scenario l'Italia sta fronteggiando nuove sfide strategiche ai propri interessi nazionali e alla propria sicurezza derivanti da un contesto sempre più complesso e diversificato di minacce globali, nonché da una crescente competizione economica, finanziaria e tecnologica tra potenze e sistemi-Paese.
Partendo da queste considerazioni di carattere generale, i relatori approfondiranno alcuni aspetti delle minacce ibride e le loro implicazioni geopolitiche.
Intervengono Pierluigi Testa, presidente del Think Tank Trinità dei Monti; prof. Vincenzo Scotti, politico, già parlamentare e ministro della Repubblica; amb. Sergio Vento, già consigliere diplomatico di quattro Presidenti del Consiglio; Frediano Finucci, giornalista capo redazione Economia e Esteri del Tg La7; Francesco D'Arrigo, direttore dell'Istituto Italiano di Studi Strategici “Niccolò Machiavelli”.
L'evento si terrà nella sede del Circolo, in Lungotevere dell'Acqua Acetosa, 42 – Roma – segreteria@circoloesteri.it – 06.8086130


Fonte: Circolo degli Esteri