Etiopia: diplomatico Sem Fabrizi è il nuovo ambasciatore d’Italia

01-11-2025 08:55 -

GD - Addis Abeba, 1 nov. 25 - Il diplomatico Sem Fabrizi ha assunto oggi l'incarico di Ambasciatore d'Italia ad Addis Abeba. Lo rende noto la Farnesina. Nel nuovo incarico subentra ad Agostino Palese.
«Inizia oggi la mia missione come Ambasciatore d'Italia in Etiopia. Un Paese amico con cui condividiamo legami profondi, oggi al centro del Piano Mattei. Alla guida di un team motivato e con l'intero Sistema Paese, lavoreremo insieme ai partner etiopi per rafforzare la prosperità e la sicurezza dei nostri due Paesi», ha detto il nuovo ambasciatore d'Italia in Etiopia assumendo l'incarico.
Diplomatico di carriera, Sem Fabrizi vanta una lunga esperienza internazionale nelle Istituzioni italiane ed europee.
Nel giugno 2025 è stato nominato dal Consiglio dei Ministri Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Federale Democratica d'Etiopia. In precedenza ha rappresentato l'Unione Europea come Ambasciatore in Serbia e, prima ancora, in Australia.
Impegnato sui temi del multilateralismo, dell'Unione Europea, dello sviluppo, della sicurezza e difesa, ha lavorato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma e alla Presidenza del Consiglio Europeo a Bruxelles.
Nei primi anni di carriera ha prestato servizio presso l'Ambasciata d'Italia a Pechino e le Rappresentanze Permanenti d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra e l'Unione Europea a Bruxelles.
Laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche alla Sapienza Università a Roma, ha poi completato la Scuola diplomatica alla LUISS.
È stato Ufficiale di complemento nell'Arma di Fanteria ed è Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
L'Ambasciatore Fabrizi è accreditato anche presso la Repubblica di Gibuti, la Repubblica del Sud Sudan e l'Autorità Intergovernativa per lo Sviluppo (IGAD).


Fonte: Ministero degli Esteri