Tajani con Commissario UE per Commercio Šefčovič e con produttori pasta

31-10-2025 16:07 -

GD - Roma, 31 ott. 25 - Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha ricevuto oggi a Villa Madama il Commissario UE per il Commercio, Maroš Šefčovič. L'incontro segue quello avuto ieri dal Commissario con il Presidente del Consiglio.
L'agenda dei colloqui ha incluso i rapporti economici transatlantici e l'applicazione dell'accordo sui dazi tra UE e USA, la sicurezza economica europea e gli approvvigionamenti di materiali critici e terre rare, oltre ai nuovi accordi di libero scambio come quello fra UE e MERCOSUR in via di finalizzazione, con importanti benefici attesi per le nostre aziende e per la crescita e competitività dell'economia europea.
Tajani e Šefčovič hanno poi incontrato circa trenta rappresentanti a livello apicale del mondo produttivo italiano. La riunione ha offerto un momento di dialogo diretto tra il Commissario e i vertici del sistema industriale e agroalimentare nazionale, inclusi i produttori di pasta, sulle prospettive della politica commerciale europea.
In questo quadro è stato fatto il punto anche sui dazi anti-dumping annunciati dagli USA per la pasta italiana e sul dialogo in corso con le autorità americane, sostenuto dall'UE, per ottenere una revisione della decisione, temi che sono oggetto di coordinamento presso la Task Force Dazi della Farnesina.

Fonte: Ministero degli Esteri