Fornitura materiale sanitario di emergenza della Cooperazione Italiana a Libia e Niger

26-04-2019 20:47 -

GD - Roma, 26 apr. 19 - Due interventi di emergenza della Farnesina a favore di Libia e Niger. Lo rende noto il ministero degli Esteri e Cooperazione Internazionale.
Per far fronte all'emergenza sanitaria in Libia ulteriormente aggravata dagli scontri in corso e per rispondere alle esigenze dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel Paese, il Viceministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha disposto una spedizione umanitaria di oltre 16 tonnellate di materiale sanitario composto da kit anti-trauma e kit chirurgici. Il carico di kit sanitari è partito dal Deposito di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite di Brindisi e arriverà in Libia nei prossimi giorni.
Inoltre, a seguito dei recenti scontri in Niger nell'area di Diffa, e alla luce delle richiesta di assistenza a favore della popolazione sfollata da parte delle Autorità nigerine, Del Reha predisposto, in collaborazione con l'Aeronautica Militare, un volo umanitario per l'invio di beni di primo soccorso e assistenza umanitaria (tende, potabilizzatori d'acqua, generatori di elettricità, presidi igienico-sanitari) in deposito presso la Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite di Brindisi. Il volo è partito in data odierna per Niamey


Fonte: Ministero degli Esteri