La Marina Militare ambasciatrice d’eccellenza alla Med Blue Economy di Gaeta

25-04-2019 21:54 -

GD – Roma 25 apr. 19 - Dal 26 al 28 aprile, a Gaeta, la Marina Militare prende parte alla 12ª edizione della ‘Med Blue Economy'. L'evento, che pone al centro della propria attività il tema dell'economia del mare, risorsa strategica di importanza vitale per un Paese rivierasco come l'Italia, promuove iniziative tese ad una sempre maggiore collaborazione internazionale anche oltre il bacino Mediterraneo.
Per l'occasione a Gaeta, nel porto commerciale, alla banchina Salvo d'Acquisto, è ormeggiato il cacciatorpediniere “Caio Duilio” che verrà aperto alle visite a bordo della popolazione: venerdì 26 aprile: dalle 14.30 alle 19.00; sabato 27 aprile: dalle 14.30 alle 19.00; e domenica 28 aprile: dalle 09.30 alle 13.00.
Il cacciatorpediniere “Caio Duilio”, al comando del capitano di vascello Pietro Alighieri, è uno dei due cacciatorpediniere lanciamissili della classe ‘Orizzonte', frutto di una cooperazione italo-francese. Il cacciatorpediniere “Duilio” è la quarta nave della Marina Militare italiana a portare questo nome; varato il 23 ottobre 2007 nei cantieri navali di Riva Trigoso, è stato consegnato alla Marina Militare il 3 aprile 2009. Con un equipaggio di 196 uomini e donne, una lunghezza di oltre 150 metri e un dislocamento a pieno carico superiore alle 7.000 tonnellate, nave “Duilio” è l'espressione di tecnologie di ultima generazione, impianti missilistici e di artiglieria all'avanguardia.
Fiore all'occhiello dell'industria nazionale, specificatamente progettata per la difesa aerea, la nave può svolgere ruoli di comando e controllo anche in operazioni a supporto della comunità essendo dotata di numerosi apparati di comunicazione tradizionale e satellitare nonché di una infermeria con capacità medico-sanitarie di primo soccorso.


Fonte: Gianfranco Nitti