Messico: congresso ricercatori italiani Arim con amb. Modiano
26-10-2025 20:24 -
GD - Città del Messico, 26 ott. 25 - Il congresso dei ricercatori italiani in Messico, promosso dall’Arim, è programma il 4, 5 e 6 novembre nella capitale messicana e organizzato in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura, l’Ambasciata del Messico in Italia, la rete di Messicanisti, Accademici e Ricercatori in Italia, l’Università Nazionale Autonoma del Messico (Unam), l’Università Autonoma di Città del Messico (Uacm) e l’istituzione tecnico-scientifica messicana IWR Academy.
Il forum coincide con il nono congresso annuale dell’Arim e il secondo Colloquio di Messicanisti e Italianisti. L’ambasciatore d’Italia, Alessandro Modiano, interverrà all’inaugurazione. Confermato l’approccio multidisciplinare utilizzato fin dall’inizio del confronto con presentazioni che coprono temi di storia, astronomia, antropologia, medicina, letteratura e biologia, tra gli altri, offrendo una visione completa delle scienze che riflette innovazione e sensibilità alle questioni contemporanee.
«Si tratta di una proposta che rappresenta un’interpretazione dell’identità italiana e della ricerca scientifica messicana», ha affermato il presidente dell’Arim, Fernando Ciaramitaro. Il forum è rivolto a ricercatori, docenti, accademici, studenti e al pubblico in generale.