Armenia e Azerbaigian: a dibattito con ambasciatori Karapetyan e Aslanov
23-10-2025 22:13 -
GD - Roma, 23 ott. 25 - (Agenzia Nova) - L’ambasciatore dell’Armenia in Italia, Vladimir Karapetyan, e l’ambasciatore dell’Azerbaigian, Rashad Aslanov, hanno partecipato al dibattito “La pace è possibile”, promosso a Roma dal Festival della Diplomazia su invito del responsabile Giorgio Bartolomucci.
All’evento, moderato dal consigliere diplomatico del sindaco di Roma, Fabio Sokolowicz, hanno assistito circa 150 tra accademici e studenti provenienti da diverse università italiane.
Secondo quanto riferito dall’ambasciata armena in Italia, l’ambasciatore Karapetyan ha illustrato gli sforzi del primo ministro Nikol Pashinyan e del ministro degli Esteri armeno per il raggiungimento della pace nella regione, soffermandosi sugli accordi di Washington siglati lo scorso agosto.
L’amb. Karapetyan ha citato un passaggio chiave del messaggio di Pashinyan: “Abbiamo inoltre concordato con il Presidente dell'Azerbaigian sulla necessità di tracciare un percorso verso un futuro luminoso, non predeterminato dal conflitto del passato, in conformità con la Carta delle Nazioni Unite e la Dichiarazione di Alma-Ata del 1991. [...] Respingiamo ed escludiamo risolutamente qualsiasi tentativo di vendetta, ora e in futuro".
Nel suo intervento, l’ambasciatore armeno ha anche ribadito i principi concordati per la futura via di transito attraverso l’Armenia: sovranità, integrità territoriale, giurisdizione e uguaglianza. Entrambi i diplomatici, armeno e azero, hanno sottolineato il ruolo positivo svolto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel promuovere la pace nella regione caucasica.
Al termine dei rispettivi interventi, i due ambasciatori hanno risposto a numerose domande degli studenti presenti.