Algeria: amb. Cutillo organizza un evento sull'italofonia

21-10-2025 21:44 -

GD - Algeria, 21 ott. 25 - In occasione della 25ª Settimana della lingua italiana nel mondo, l'ambasciatore d'Italia in Algeria, Alberto Cutillo, ha organizzato un evento nella propria residenza, dedicato alla valorizzazione dell'italofonia nel Paese nordafricano.
Nel corso della evento, alla presenza di rappresentanti del mondo culturale e accademico algerino, sono stati letti alcuni brani del romanzo "Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio", opera scritta originariamente in arabo dall'autore algerino Amara Lakhous e da lui stesso successivamente tradotta in italiano.
In precedenza il diplomatico italiano aveva inaugurato l'edizione algerina della 25ª Settimana della lingua italiana nel mondo all'Università di Algeri 2, con un convegno intitolato "Italofonia: lingua oltre i confini", al quale ha partecipato anche il rettore Said Rahmani.
Nel corso del suo intervento, l'ambasciatore Cutillo ha sottolineato come la comunità italofona in Algeria sia particolarmente attaccata ai valori che si intrecciano nella lingua di Dante - storici, umanitari, artistici e letterari - che sono largamente comuni a due Paesi affratellati dalla natura mediterranea condivisa.
Le iniziative rientrano tra le attività promosse dalla rete diplomatica italiana per rafforzare la diffusione della lingua e della cultura italiane in Algeria e nel mondo.

Fonte: Redazione