IIC Washington DC: al Washington Film Festival con "Nome di donna"

19-04-2019 17:13 -

GD - Washington DC, 19 apr. 19 - L'Istituto Italiano di Cultura di Washington DC propone il film italiano "Nome di donna", diretto da Marco Tullio Giordana, al "Washington Film Festival" di Washington, DC. Il film sarà in italiano con sottotitoli in inglese.
Nina è una madre single che trova lavoro in una casa di cura per anziani in Lombardia. Inizialmente si stabilisce bene, ma una notte viene chiamata nell'ufficio del suo supervisore e l'uomo le salta addosso. Nina rifiuta le sue avance ma quando decide di denunciare il suo capo, scopre che nessuno è disposto a sostenerla; non i suoi colleghi, non il suo ragazzo, e certamente non i suoi datori di lavoro.
Marco Tullio Giordana, che ha iniziato a lavorare su questo film molto prima della rottura dello scandalo Harvey Weinstein, ha modellato un dramma di grande attualità esplorando il coraggio necessario per difendere i propri diritti, i diversi atteggiamenti verso lo sciovinismo dilagante che si trovano tra gli italiani donne e il giusto processo della legge. Questo è un film volutamente stoico che misura attentamente i suoi punti e li fa contare.
Altro film italiano al "Washington Film Festival" è "Notti Magiche" (Magical Nights) di Paolo Virzì.


Fonte: Redazione