A Canton celebrata con varie iniziative Giornata della Ricerca Italiana nel mondo

19-04-2019 13:04 -

GD - Canton, 19 apr. 19 - Nell'ambito della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, su iniziativa del Consolato d'Italia a Canton, una tre giorni di eventi per valorizzare l'opera degli scienziati italiani. Venerdì 12 aprile si è svolto in collaborazione con South China University of Technology (SCUT) e Università degli Studi di Ferrara (UNIFE) un workshop dedicato alla “Ricerca, produzione e commercio nel mondo contemporaneo globalizzato”.
Politiche nazionali, strategie aziendali e prosperità delle persone, curato dal prof. Marco Di Tommaso dell'Università di Ferrara, assieme a Università del Salento e Università Ca' Foscari, per celebrare il 18mo anniversario della cooperazione fra SCUT e UNIFE, impegnate in progetti di collaborazione nell'ambito dei distretti industriali. Oggi, martedì 16 aprile si è invece svolta, in collaborazione con Jinan University e Università del Salento, a cura del professor Claudio Petti, una tavola rotonda su “Nuovi percorsi dell'innovazione - Collaborazione internazionale tra scienza, tecnologia e innovazione”;. Tra i partecipanti anche rappresentanti dei gruppi Luxottica e ST Microelectronics con l'obiettivo di condividere esperienze e prospettive maturate nell'ambito di collaborazioni locali. Con la presenza delle aziende alla tavola rotonda si evidenza il valore dell'Italia come partner produttore di innovazione e tecnologia, cultura scientifica e ricerca, partendo da un contesto fatto non solo di piccole realtà produttive locali, ma anche di grandi visioni e grandi attori multi-nazionali. In grado di creare talenti creativi e ispirarli.
Per celebrare il compleanno di Leonardo da Vinci e la Giornata della ricerca italiana nel mondo, il prof. Plinio Innocenzi ha tenuto una conferenza dal titolo “Leonardo innovatore: le macchine e i progetti” per gli studenti di italiano della Guangdong University of Foreign Studies. Il prof. Innocenzi ha inoltre presentato il suo nuovo libro per il pubblico cinese dedicato ai “Segreti delle donne di Leonardo”, all'Union Bookstore di Guangzhou. Molte le curiosità e i segreti nascosti del più grande genio del Rinascimento. Leonardo Da Vinci si considerava un ingegnere. Lo sapevate che oltre ad aver realizzato alcuni fra i quadri più famosi e ammirati al mondo ed invenzioni strabilianti era anche uno strepitoso organizzatore di feste? Le sue feste erano famose in tutta Europa…
Plinio Innocenzi è professore ordinario di Scienza dei Materiali al Dipartimento di Chimica e Farmacia all'Università di Sassari ed è stato addetto scientifico all'ambasciata d'Italia a Pechino dal 2010 al 2018.
Nell'ambito degli eventi in occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel mondo, la conferenza “Mars Day” all'Università di Guangzhou è stata l'occasione per discutere di un tema attuale e affascinante.
Con la tecnologia che fa passi da gigante, sorgono interrogativi sugli eventuali viaggi futuri dei terrestri su Marte. Grazie all'iniziativa del prof. Denis Bastieri, importanti professori e ricercatori italiani in Cina hanno cercato di dare risposte a tematiche che spaziano da “La conquista di Marte: quando la tecnologia non basta”, attraverso “Medicina Molecolare per accelerare l'evoluzione umana verso Marte” fino a “Come costruire un ecosistema sostenibile per la Belt and Road aerospaziale (sì, BRI anche lì!) per finire con interrogativi di etica come “È immorale colonizzare Marte?”.
Gli interventi sono stati a cura di: Denis Bastieri dell'Università di Padova e Università di Guangzhou; Roberto Donà dell'International Business School di Suzhou (IBSS); Xiàn Jiaotong /della Liverpool University; Camilla Luni dell'Istituto di Shanghai per gli Studi Immuno-chimici Avanzati (SIAIS) ShanghaiTech University; Zhu Wei del Dipartimento di Filosofia, Università di Pechino; Andrea Baldini, Young Ambassador della Scuola d'Arte della Provincia di Jiangsu, Università di Nanchino; Andrea Altobrando della Scuola di Studi umanistici, China University of Political Science and Law (CUPL); Cristiana Barbatelli della società BAISHI Barbatelli & Partners Management Consultant Co. Ltd (Shanghai), in collaborazione con il prof. Fan Junhui, del Center for Astrophysics GZHU.
La Giornata della Ricerca Italiana è stata un'opportunità per celebrare i ricercatori italiani in Cina. Una attività promossa dall'Associazione degli accademici italiani in Cina e dal Consolato Generale d'Italia a Guangzhou grazie al professor Denis Bastieri, astrofisico di fama internazionale, affiliato all'Università di Guangzhou e all'Università di Padova.


Fonte: Redazione