Libano: Italia conclude corsi di formazione per la Brigata della Guardia Presidenziale

18-04-2019 21:35 -

GD - Beirut, 18 apr. 19 - Nei locali della Brigata Comando del Guardia Presidenziale libanese, alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia, Massimo Marotti, dell'Addetto militare, Col. Massimiliano Sforza, del comandante dei militari bilaterali italiani partecipanti alla Missione in Libano (MIBIL) Col. Stefano Lagorio e autorità militari libanesi, si è svolta la cerimonia di conclusione dei due corsi avanzati "Close Protection Team" e "Close Quarter Battle" prreviste nel quadro delle attività di formazione organizzate dalla missione militare bilaterale italiana in Italia Libano (MIBIL).
I corsi, della durata di quattro settimane, hanno permesso a 50 membri della Guardia Presidenziale, tra cui 25 donne, di essere formati da istruttori italiani dei Carabinieri GIS (Special Intervention Unit), acquisendo così capacità operative avanzate e il miglioramento della protezione ravvicinata e tecniche di combattimento ravvicinato.
Nel suo discorso, l'ambasciatore Marotti ha sottolineato che "la cooperazione italiana con il Libano nel campo della difesa è basata sulla conoscenza e il rispetto reciproco. Condividiamo una visione comune dei valori, obiettivi e abilità professionali delle moderne forze armate chiamate a servire la Costituzione, lo Stato e i cittadini e per garantire anche la difesa e la stabilità".


Fonte: Redazione