Canada: amb. Cattaneo in missione a Montréal e a Toronto

16-10-2025 18:46 -

GD - Montreal, 16 ott. 25 - L'ambasciatore d'Italia in Canada, Alessandro Cattaneo, all'Istituto Italiano di Cultura a Montréal, ha presieduto la riunione InterComites Canada, alla presenza dell'on. Andrea Di Giuseppe, dell'on. Christian Di Sanzo e, da remoto, della sen. Francesca La Marca, tutti parlamentari eletti nella circoscrizione Nord America. Hanno partecipato i consoli generali d'Italia a Montreal, Toronto e Vancouver, i presidenti dei Com.It.Es delle stesse città, il segretario dell'InterComites Canada e il consigliere del CGIE per il Canada. Al centro dell'incontro le principali tematiche consolari, i servizi offerti ai connazionali, le iniziative in corso di programmazione e le attività per la promozione della lingua e della cultura italiane.
Nel suo intervento, l'amb. Cattaneo ha illustrato la strategia della rete diplomatico-consolare italiana in Canada al servizio delle nostre collettività e per sostenere ed accompagnare il lavoro dei Com.It.Es nel Paese.
Successivamente l'ambasciatore ha presieduto una riunione del Sistema Italia in Québec, alla presenza dell'on. Di Giuseppe e dell'on. Di Sanzo, del console generale d'Italia a Montréal, dell'agenzia ICE e della Camera di Commercio italiana in Québec. La riunione ha fornito l'occasione per delineare le prospettive della promozione economico-commerciale del Made in Italy in un mercato ampio, competitivo ed in rapida evoluzione come quello canadese.
La giornata si è conclusa con un incontro con imprenditori e rappresentanti della comunità italiana in Québec e con parlamentari canadesi di origine italiana.
Gli impegni dell'Ambasciatore Cattaneo sono proseguiti poi a Toronto, dove ha avuto incontri con personalità di spicco e rappresentanti della comunità italo-canadese, tra cui il sen. Toni Varone; numerosi parlamentari federali e provinciali; il presidente della Automotive Parts Manufacturers' Association (APMA), Flavio Volpe; l'amministratore delegato dell'organizzazione no-profit Villa Charities, Marco DeVuono e rappresentanti del Com.it.Es. locale.
L'ambasciatore ha infine partecipato ad una serata di beneficenza organizzata dalla società di credito Italian-Canadian Savings and Credit Union in onore del sen. Varone.


Fonte: Redazione