Ambasciata Romania e UE: Orchestra Romena dei Giovani per Festa dell'Europa 2019

25-04-2019 22:30 -

GD - Roma, 25 apr. 19 - La Festa dell'Europa sarà celebrata a Roma, nell'ambito della Presidenza Romena del Consiglio dell'Unione Europea, con un concerto dell'Orchestra Romena dei Giovani, il 5 maggio 2019, ore 19.00, all'Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi. L'evento è organizzato dall'Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dall'Accademia di Romania in Roma. Il concerto segna l'apertura della stagione “Europa in Musica”, programma di concerti di giovani talenti e di artisti consacrati organizzato dal cluster EUNIC Roma e previsto per il periodo maggio-dicembre 2019.
Tra i più importanti ensembles giovanili al mondo, con presenze su prestigiosi palcoscenici musicali internazionali, l'Orchestra Romena dei Giovani riunisce i migliori giovani musicisti del Paese che hanno ricevuto numerosi consensi dal pubblico e dalla stampa, dimostrando la sua versatilità nel repertorio proposto. Il direttore d'orchestra Rafael Butaru proporrà un ricco programma musicale che comprende spettacolari brani di Puccini, Vivaldi, Mozart, Corelli, Enescu e Bartok.
L'iniziativa intende valorizzare e promuovere le giovani eccellenze musicali in un contesto europeo marcato da una sempre più viva e intensa attività culturale fra i giovani, intenti a dimostrare la loro identità europea attraverso l'appartenenza a uno spazio artistico e culturale comune.
L'ingresso è libero, previa registrazione al link: Concerto festa dell'Europa. Al termine del concerto verrà offerto ai partecipanti un aperitivo nel foyer Risonanze della Sala Petrassi.
L'Orchestra Romena dei Giovani è stata costituita nel 2008 su iniziativa del violoncellista romeno Marin Cazacu, come programma artistico ed educativo sostenuto dalla Fondazione "Amici della Musica - Serafim Antropov" e dal Lanto Communication. Dal 2014 opera sotto il coordinamento del Centro Nazionale d'Arte "Gioventù Romena", riunendo i migliori giovani musicisti in Romania.
Dal novembre 2011, l'ensemble è membro della Federazione Europea delle Orchestre Giovanili Nazionali - EFNYO. All'interno di questo organismo internazionale, l'Orchestra Romena dei Giovani è un partecipante attivo del programma MusXchange, progettato per garantire la migliore circolazione possibile dei giovani musicisti più preziosi nei programmi condotti dalle Orchestre Giovanili Europee.
Attualmente, il progetto "Orchestra Giovanile Romena - spirito eneschiano e tradizione europea" coinvolge varie attività di sviluppo creativo e suona insieme a direttori e solisti internazionali di spicco come: Cristian Macelaru, Lawrence Foster, Horia Andreescu, Kristjan Järvi, Bogdan Băcanu, Sarah Chang, Amanda Forsyth, David Garrett, Stefan Geiger, Andrei Ioniță, Roman Kim, Elizabeth Leonskaja, Ivan Ludlow, Plamena Mangova, Valentina Naforniță, Olga Pasichnyk, Wave Quartet, Peter Sadlo, Olga Scheps, Emmanuel Séjourné, Aleksey Semenenko e Pinchas Zukerman. Il risultato - un'orchestra unica, acclamata ai concerti con la sala piena dell'Ateneo Romeno, la Sala Radio di Bucarest, come presenza costante al Festival Internazionale “George Enescu”, nonché su prestigiosi palcoscenici musicali internazionali come: la Filarmonica di Berlino, la Konzerthaus di Berlino, il Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, la grande sala Pierre Boulez della Filarmonica di Parigi, Sala Bozar di Bruxelles, l'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, e le più importanti sale da concerto nei maggiori centri culturali come Aix en Provence, Basilea, Ginevra, Lione, Rouen, Ruse, Chisinau, Balti, Milano, Dobbiaco, Ravello, Linz, Salisburgo, Pechino, Sinaia, Brasov, Busteni, Sibiu, Cluj, Iasi e Timisoara.
Nel 2019, i musicisti dell'Orchestra Romena dei Giovani saranno presenti su nuovi palcoscenici importanti in Italia, Bulgaria, Macedonia del Nord, Serbia, Germania e Lussemburgo. Considerato un progetto artistico maturo, l'Orchestra Romena dei Giovani continua il suo viaggio nel mondo della musica di qualità e del riconoscimento internazionale, essendo un gruppo educato in uno spirito professionale in un ambiente artistico eccezionale.


Fonte: Redazione