Alla Venice International University presentato volume “Il Palazzo di Venezia a Istanbul"

18-04-2019 13:01 -

GD - Venezia, 18 apr. 19 - Nell’isola di San Servolo, dove ha sede la Venice International University di cui è presidente l'ambasciatore Umberto Vattani, si è svolta la presentazione del libro “ Il Palazzo di Venezia a Istanbul”, residenza dell’ambasciatore italiano in Tuchia.
Moderati da Stefano Polli, vicedirettore dell’Agenzia ANSA, sono intervenuti Francesco Perfetti, professore ordinario di Storia Contemporanea delle Relazioni Internazionali all’Università Luiss Guido Carli e già capo dell’Archivio Storico del Ministero degli Affari Esteri; l’ambasciatore della Repubblica di Turchia a Roma, Urat Salim Esenli; gli ambasciatori italiani che sono stati in missione diplomatica a Istanbul: Carlo Marsili, Gianpaolo Scarante e Gaetano Cortese, alla presenza dell’ambasciatore Umberto Vattani.
L’ambasciatore Carlo Marsili ha parlato del volume come un documento, bello, importante nel quale si possono collegare le varie realtà politiche, economiche tra Italia e Turchia, mentre l’ambasciatore Scarante ha trattato il tema in senso, forse più personale, in quanto “Palazzo Venezia” in senso fenomenologico con i sui saloni le finestre sul Bosforo lo facevano sentire come a casa, perché gli ricordava la sua Venezia. Ha poi posto l’attenzione sulla tema della salvaguardia di questi luoghi prestigiosi, che sono per lui un vero tesoro per l’Italia.
Il tema della bellezza e dell’arte è stato trattato anche da Gaetano Cortese, artefice di questo volume, che ha ricordato la collezione Farnesina ed il rapporto di alcuni diplomatici con gli artisti, come l’ambasciatore Alessandro Vattani, che ne è stato un esempio di sensibilità e lungimiranza.
L’ambasciatore della Turchia ha messo in evidenza i buoni rapporti tra Italia e il suo Paese e sul valore della Venice International University.
In conclusione della presentazione l’ambasciatore Umberto Vattani ha raccontato alcuni aneddoti che possono essere interpretati leggendo il volume, ricco foto suggestive.
Tra le personalità presenti, il Console degli Stati Uniti d’America Megan Jones; Mattia Carlin, membro del Consiglio direttivo dei Consoli onorari in Italia UCOI, nonché vicepresidente dell’Associazione degli Innovatori ANGI e membro della Fondazione Italia Giappone; il magistrato Adelchi D’Ippolito coordinatore della Procura Antiterrorismo del Veneto; Stefano Campagnolo direttore della Marciana.


Fonte: Redazione