Farnesina a tutela dei rifugiati eroga finanziamento di 5 milioni di euro a UNHCR

18-04-2019 12:01 -

GD - Roma, 18 apr. 19 - La Farnesina ha disposto un finanziamento di cinque milioni di euro a favore dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati UNHCR a valere sul proprio Fondo Africa, sia per interventi di assistenza a favore dei rifugiati eritrei in Etiopia, sia per sostenere le Autorità tunisine nei loro sforzi di accoglienza di rifugiati presenti in Tunisia.
Il progetto, che sarà attuato in Etiopia, prevede di sostenere le Autorità locali nel loro impegno di assistenza ai rifugiati eritrei nella regione del Tigray in Etiopia, mediante sostegno sanitario, attività a favore dei bambini rifugiati e persone con bisogni specifici, potenziamento dell’educazione primaria per i rifugiati eritrei, approvvigionamento di acqua nei campi rifugiati.
Il progetto per la Tunisia ha come obiettivo quello di sostenere le Autorità locali nell’accoglienza di migranti e richiedenti asilo in Tunisia, mediante il rafforzamento delle strutture di ospitalità nei Governatorati di Sfax e Medenine.


Fonte: Ministero degli Esteri