Libia: ministro Esteri Siala incontra a Tripoli gli ambasciatori UE

17-04-2019 17:00 -

GD - Tripoli, 17 apr. 19 - Il ministro degli Esteri del governo di concordia nazionale della Libia, Mohamed Taher Siala, ha incontrato a Tripoli gli ambasciatori dei Paesi UE presenti nella capitale libica, tra cui il diplomatico italiano Giuseppe Buccino.
L'incontro, come ha detto il ministro Siala, "è servito per un aggiornamento sugli ultimi sviluppi della crisi libica dopo il bombardamento della notte scorsa con razzi Grad contro aree residenziali e abitate dai civili a Tripoli”.
Secondo Siala, "gli ultimi eventi in Libia smascherano chi cerca con forza di ricorrere a una soluzione militare e sabotare il percorso politico. Abbiamo organizzato l'incontro anche per sapere se ci siano richieste relative alla sicurezza e”, ha spiegato, “per un aggiornamento sul lavoro del ministero degli Esteri e del Consiglio presidenziale con le organizzazioni internazionali e regionali e con il Consiglio di Sicurezza per una risoluzione giusta che faccia appello al cessate il fuoco, chieda il ritiro delle forze responsabili dell'attacco e protezione per i civili, sottolineando che non esiste una soluzione militare alla crisi libica”.
Gli ambasciatori della UE, ha aggiunto il ministro libico, “sono stati aggiornati sul lavoro per chiedere una riunione del Consiglio per i diritti umani dal momento che il governo di Tripoli denuncia «crimini contro l'umanità”, dopo l'annuncio dell'offensiva per liberare Tripoli voluta dal generale Khalifa Haftar.
Il capo del Consiglio presidenziale libico, Fayez al-Serraj, considera Haftar un “criminale di guerra” ed è determinato a ricorrere alla Corte penale internazionale.
Proprio ieri l’ambasciatore Buccino ha incontrato a Tripoli anche il ministro degli Interni, Fathi Bashagha. In cima all'agenda, secondo le autorità libiche, la situazione della sicurezza e varie questioni di reciproco interesse.


Fonte: Redazione