Circolo Esteri: mostra “Storie – Quattro” del prof. Carlo Franza

03-10-2025 17:27 -

GD – Roma, 3 ott. 25 – Il Circolo degli Esteri di Roma mercoledì 8 ottobre, alle ore 18:00, ospiterà la presentazione del progetto artistico internazionale ideato e diretto dal prof. Carlo Franza, intitolato “Storie – Quattro” e incentrato su “La stanza delle Marche”, con gli artisti Carlo Cecchi, Chiara Diamantini, Bruno Mangiaterra e Rocco Natale, che saranno presenti all’inaugurazione.
Con essi presenzieranno il prof. Carlo Franza, storico dell’arte moderna e contemporanea, giornalista, critico de “Il Giornale” e collaboratore del "Giornale Diplomatico"; l’ambasciatore Umberto Vattani, presidente della Venice International University; l’ambasciatore Gaetano Cortese, curatore della preziosa collana artistico-culturale sulle ambasciate italiane nel mondo.
«“Storie” è un progetto appositamente ideato per il Circolo degli Esteri del Ministero Affari Esteri di Roma nel quadro della Collezione Farnesina di Arte Contemporanea, voluta dall’amb. Umberto Vattani. Il progetto vive nobilmente sulle arti che riprogrammano il mondo, si campiona ad essere uno spettacolare archivio decentralizzato ove le diverse discipline si nutrono di arte-mondo, mira a rappresentare come si abita la cultura globale, ovvero l’altramodernità, che altro non è che una sorta di costellazione, una specie di arcipelago di singoli mondi e singoli artisti le cui isole interconnesse non costituiscono un continente unico di pensiero, ma lo specchio di un’arte postproduttiva e frontaliera, mobile, ipermoderna, ipertesa, ipercolta, mente e cuore, ma anche progetto e destino della comunicazione estetica.
È con questo progetto, ideato e diretto dallo storico dell’arte moderna e contemporanea prof. Carlo Franza, che si vuole indicare e sorreggere un'Europa Creativa Festival e, dunque, protagonisti e bandiere, bandendo ogni culto del transitorio per porgere a tutti il culto dell'eterno. Il terzo millennio che fa vivere i processi creativi nel clima di abitare stili e forme storicizzate, perché il futuro è ora, fra rappresentazioni e interpretazioni, ci porta a cogliere il nuovo destino della bellezza. Con l'arte vogliamo aprire finestre sul mondo, con l'arte vogliamo aprire stagioni eroiche, con l'arte vogliamo inaugurare una nuova civiltà. Con “Storie” (2024-2026) si porgono dodici mostre personali di dodici artisti contemporanei, taluni di chiara fama.
Questa mostra dal titolo “La stanza delle Marche” è la quarta del nuovo percorso, ed è già una novità in quanto si veicolano a Roma nomi dell’arte contemporanea di significativo rilievo, che evidenziano e mettono in luce gli svolgimenti più intriganti del fare arte nel terzo millennio. L’esposizione curata prof. Carlo Franza, che firma anche il testo in catalogo dal titolo “La stanza delle Marche”, riunisce una serie di opere degli artisti Carlo Cecchi, Chiara Diamantini, Bruno Mangiaterra, Rocco Natale, già apparsi agli occhi della critica italiana e internazionale come figure delle più interessanti e propositive dell’arte contemporanea, ed ancor oggi nella memoria di tutti ricordati come chiari e significanti interpreti».
La mostra rimarrà aperta fino al 22 novembre prossimo nella sede del Circolo degli Esteri, Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42 a Roma.



Fonte: Circolo degli Esteri