Principato Monaco celebra Alessandro Scarlatti con omaggio musicale e storico
27-09-2025 10:41 -
GD - Monte Carlo, 27 set. 25 - L'Ambasciata d'Italia nel Principato di Monaco rende omaggio ad Alessandro Scarlatti in occasione del 300° anniversario della sua morte, organizzando un evento culturale di grande prestigio che intreccia musica, storia e diplomazia culturale. Musica e storia si fondono in una serata dedicata a Scarlatti, tra i più importanti compositori italiani del barocco, in particolare per il suo ruolo fondamentale nello sviluppo dell'opera seria e della cantata da camera, organizzata nel Principato di Monaco martedì 30 settembre 2025, alle ore 18.30, presso il Teatro delle Variétés, con ingresso gratuito su prenotazione all'indirizzo monaco.eventi@esteri.it. È l'Ambasciata d'Italia nel Principato di Monaco a rendergli omaggio, in occasione del 300° anniversario della sua morte, organizzando un evento culturale di grande prestigio che intreccia musica, storia e diplomazia culturale. Il programma, pensato per sottolineare l'influenza del grande compositore palermitano sulla tradizione musicale europea, si arricchisce di un momento di particolare rilievo: l'intervento del prof. Fabio Marra, docente e studioso di storia della musica, che guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta della vita e dell'opera di Scarlatti. Oltre a questo omaggio al genio barocco, Marra terrà anche una breve conferenza dedicata ai fasti della Scuola Napoletana del Settecento, corrente musicale che ha avuto un ruolo decisivo nello sviluppo della musica europea e di cui Scarlatti fu uno dei principali protagonisti.
Le esecuzioni musicali in programma, accuratamente selezionate, restituiranno al pubblico l'intensità espressiva e la raffinatezza compositiva di questo straordinario patrimonio, contribuendo a far rivivere l'atmosfera della Napoli settecentesca, capitale indiscussa della musica e dell'opera.
È evidente che l'iniziativa non è soltanto un tributo a uno dei più grandi protagonisti della musica barocca, ma anche un segno tangibile dell'impegno dell'Italia a diffondere e valorizzare, anche nel Principato di Monaco, la ricchezza del patrimonio artistico e culturale italiano. È dunque un appuntamento imperdibile che unisce memoria storica, diplomazia culturale e bellezza musicale, nel segno di Alessandro Scarlatti e della grande tradizione della Scuola Napoletana del Settecento.