Georgia: alla Dante poeta Dato Magradze presenta suo volume "Roma Amor"

25-09-2025 14:59 -

GD - Roma, 25 set. 25 - A Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, è stato presentato il volume "Roma Amor" del poeta georgiano Dato Magradze. Sono intervenuti Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri che ha pubblicato il volume, e il sen. Massimo Garavaglia, presidente della Commissione Finanze e Tesoro di Palazzo Madama.
In questa raccolta di 10 poesie dedicate all'Italia emerge tutta la passione del poeta per il nostro Paese che diventa il centro di una riflessione profonda, non solo come luogo fisico ma simbolo eterno di cultura e ispirazione. Tra i luoghi che hanno ispirato l'autore ci sono Venezia, Genova, Firenze e la Toscana, il lago Maggiore, Pompei e naturalmente Roma dal cui anagramma trae il titolo a sottolineare il suo Amore.
Un omaggio anche agli artisti italiani, tra i quali Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Caravaggio, Leonardo Da Vinci.
Il poeta Dato Magradze, nato a Tbilisi nel 1962, autore dell'Inno nazionale georgiano, ministro della Cultura della Georgia dal 1992 al 1995, oltre ad essere il poeta nazionale è una figura di spicco internazionale, autore di numerose raccolte di poesie tradotte in diverse lingue tra cui l'italiano. Inoltre ha ricevuto numerosi premi sia in patria che all'estero. Due volte candidato al Nobel per la letteratura, nel 2017 ha ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'onorificenza di Cavaliere della Stella d'Italia per il suo contributo nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l'Italia e la Georgia.
Tra i molti ospiti presenti alla presentazione c'era anche la console onoraria di Georgia, Michaela Reinero.

Fonte: Redazione