Irlanda: amb. Faganello onora 150º Charles Bianconi, imprenditore e filantropo

22-09-2025 21:15 -

GD - Dublino, 22 set. 25 - L'Irlanda rende omaggio a Charles Bianconi, imprenditore e filantropo italo-irlandese oltre che pioniere dell'immigrazione dalla Penisola all'isola verde, nel 150º anniversario della sua scomparsa.
E la diplomazia italiana vi ha partecipato in prima fila con l'ambasciatore a Dublino, Nicola Faganello, nell'ambito di una visita ufficiale a Boherlahan, Cashel (contea di Tipperary): invitato assieme alla console onoraria a Cork, Gabriella Caponi, dalle autorità locali.
L'occasione è stata rappresentata dalle celebrazioni del Bianconi Festival, dedicato alla memoria di una figura che rimane ancor oggi significativa nella storia della presenza italiana nel Paese e non solo.
Ricordato come "il re delle strade" e "l'uomo che mise l'Irlanda sulle ruote", Charles Bianconi, nato nel 1786 a Tregolo, nell'odierna provincia di Lecco, emigrato nel 1802 e morto nel 1875, è noto soprattutto per la vasta e articolata rete di carrozze trainate da cavalli da lui sviluppata nel XIX secolo: "primo sistema di trasporto pubblico regolare" sull'isola.
Le cerimonie in suo onore ne hanno ricordato non solo le doti imprenditoriali, ma anche l'impegno in ambito sociale e politico: durante la grande carestia scatenata sull'Irlanda tra il 1845 e il 1849, nonché a sostegno della fondazione di scuole e iniziative filantropiche e umanitarie.
Eletto due volte sindaco di Clonmel, Bianconi fu fra l'altro amico e sostenitore di Daniel O'Connell, personalità storica dell'emancipazione cattolica e dell'indipendentismo irlandese.
Al termine di una messa di suffragio, e della visita alla cappella della famiglia Bianconi, l'ambasciatore ha presenziato - assieme a Liam O' Dwyer, chairman della fondazione Amici di Bianconi, e ad alcuni parlamentari e politici locali - all'inaugurazione d'una targa commemorativa per il 150esimo anniversario.

Fonte: Redazione