Grave incendio devasta la cattedrale di Notre Dame di Parigi

15-04-2019 23:45 -

GD - Parigi, 15 apr. 19 - La cattedrale di Notre-Dame a Parigi è stata devastata da un enorme incendio sviluppatosi poco prima delle 19:00. Completamente collassati il tetto e la guglia. Il rogo si è propagato ad una delle due torri rettangolari del monumento.
Secondo i vigili del fuoco di Parigi, impegnati con oltre 400 uomini (uno dei quali rimasto seriamente ferito), nonostante l'incendio "la struttura di Notre-Dame è salva e preservata nella sua totalità".
"Il peggio è stato evitato, ma la battaglia non è vinta completamente", ha detto il presidente Emmanuel Macron, tornato davanti alla Cattedrale di Notre-Dame in fiamme. "Grazie al coraggio dei pompieri la facciata e le strutture non sono crollate", ha aggiunto il presidente della Repubblica. Secondo i vigli del fuoco l'incendio è "probabilmente" legato ai lavori di ristrutturazione in corso. Vastissima l'eco, la comozione e il dolore levatosi da tutte le cancellerie per l'immane rogo. Anche l'Isis ha fatto sentire la sua voce apprezando l'incendio.
Per l'enorme rogo il presidente francese Macron ha subito annullato il suo intervento che avrebbe dovuto fare in diretta tv alle 20 per annunciare le riforme. "Il peggio è stato evitato, ma la battaglia non è vinta completamente", ha detto Emmanuel Macron, tornato davanti alla Cattedrale di Notre-Dame in fiamme.
"In queste ore drammatiche, l'Italia intera si stringe con sincera amicizia e vivissima partecipazione al popolo francese", ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al presidente francese, Emanuel Macron.
Quello che sta bruciando a Parigi "è uno dei più grandi tesori al mondo, è parte della nostra cultura", ha commentato il presidente americano Donald Trump. "È uno spettacolo terribile da vedere", ha aggiunto il presidente americano.
"È davvero doloroso guardare queste orribili immagini di Notre-Dame in fiamme. Notre-Dame è un simbolo della Francia e della nostra cultura europea. I nostri pensieri con i nostri amici francesi", ha twittato il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert.
"Quanto sta avvenendo a Notre Dame è un colpo al cuore per i francesi e per tutti noi europei", ha scritto su twitter, in francese, il premier Giuseppe Conte.


Fonte: Redazione