Messico: amb. L. Valencia si presenta a Roma, ponte con Città del Messico

22-09-2025 12:42 -

GD - Roma, 22 set. 25 - Debutto romano alla grande per Genaro Lozano Valencia, che ha appena assunto l’incarico di ambasciatore delMessico in Italia, dove ha preso il posto di Carlos Garcia de Alba).
Il diplomatico, che ha giurisdizione sull’Italia, Malta, San Marino, Albania e Santa sede, è stato nominato dalla presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ed è molto noto nel suo Paese per le battaglie che ha condotto in favore dei diritti umani e diversità sessuali.
Laureato in Scienze Politiche e in Relazioni Internazionali, il diplomatico ha studiato in un liceo spagnolo proprio a Roma, che conosce bene, così come parla fluidamente l’italiano.
Il diplomatico è brillante, già noto nel suo Paese per prestigiosi incarichi di politica nazionale e per aver condotto molteplici programmi televisivi ed editoriali. Nel suo discorso di presentazione a Roma ha voluto ricordare il desiderio di rafforzare i legami culturali, economici ed umani tra i due Paesi.
La cerimonia di presentazione si è svolta nella villa che è sede da oltre 100 anni della ambasciata messicana a Roma, in via Spallanzani.
Gli oltre 600 invitati hanno degustato prelibati piatti della cucina messicana, assieme a bevande di ogni genere, accompagnati dalla musica degli immancabili Mariachi..


Fonte: Redazione