Il diplomatico, che ha giurisdizione sull’Italia, Malta, San Marino, Albania e Santa sede, è stato nominato dalla presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ed è molto noto nel suo Paese per le battaglie che ha condotto in favore dei diritti umani e diversità sessuali.
Laureato in Scienze Politiche e in Relazioni Internazionali, il diplomatico ha studiato in un liceo spagnolo proprio a Roma, che conosce bene, così come parla fluidamente l’italiano.
Il diplomatico è brillante, già noto nel suo Paese per prestigiosi incarichi di politica nazionale e per aver condotto molteplici programmi televisivi ed editoriali. Nel suo discorso di presentazione a Roma ha voluto ricordare il desiderio di rafforzare i legami culturali, economici ed umani tra i due Paesi.
La cerimonia di presentazione si è svolta nella villa che è sede da oltre 100 anni della ambasciata messicana a Roma, in via Spallanzani.
Gli oltre 600 invitati hanno degustato prelibati piatti della cucina messicana, assieme a bevande di ogni genere, accompagnati dalla musica degli immancabili Mariachi..