Portogallo: amb. Miscia consegna 4 onorificenze Ordine Stella d'Italia
21-09-2025 14:45 -
GD - Lisbona, 21 set. 25 - L'Ambasciatore d'Italia in Portogallo, Claudio Miscia, ha consegnato quattro onorificenze all'Ordine della Stella d'Italia conferite dal Presidente della Repubblica su indicazione dell'Ambasciata di Lisbona. Insigniti del titolo di Cavalieri OSI il medico italiano Martino Gliozzi, noto in Portogallo per la sua efficacia alla guida dell'ASL disagiata di Martim Moniz, che ha saputo trasformare in un esempio di efficienza e integrazione.
E poi l'agente letteraria Ella Sher, che rappresenta l'editoria italiana nella Penisola Iberica e in America Latina, favorendo l'internazionalizzazione della nostra letteratura. Premiata anche la promozione del Cinema e del Made in Italy, con il conferimento del grado di Ufficiale a Stefano Savio dell'Associazione "Il Sorpasso", che da 18 anni organizza la Festa del cinema italiano in Portogallo e nella Comunità dei Paesi di Lingua Portoghese (CPLP).
Il titolo di Ufficiale OSI va anche a António Simões, l'impiegato dell'ufficio consolare di Lisbona che era in servizio in Libia durante il tragico assalto del 2006 al nostro Consolato di Bengasi.
«In quella drammatica vicenda Simões contribuì a salvare molte vite umane, rischiando la propria e perdendo tutti i suoi averi nella devastazione della sede», ha ricordato l'Ambasciatore Miscia, «per cui concedergli un'onorificenza è stato un atto doveroso».