Ucraina: Vereshchuk, Capo Uffici Presidente in visita in Vaticano
21-09-2025 10:18 -
GD - Città del Vaticano, 21 set. 25 - Il Vice Capo dell’Ufficio del Presidente dell’Ucraina, Iryna Vereshchuk, ha incontrato il Card. Matteo Zuppi.
Durante il colloquio si è discusso del ritorno dalla prigionia russa di civili, bambini e militari, ed è stato raggiunto un accordo per una stretta collaborazione.
Vereshchuk ha inoltre moderato l’incontro del Cardinale Zuppi con i rappresentanti delle ONG delle famiglie dei prigionieri, durante il quale sono stati consegnati elenchi e condivisi il dolore e le speranze delle famiglie.
In questo contesto, una parte importante della visita è stato l’incontro di Iryna Vereshchuk con il Segretario di Stato della Santa Sede, Cardinale Pietro Parolin. Tema centrale dei colloqui è stata la questione del ritorno dalla prigionia russa di prigionieri di guerra, civili e bambini. A Roma si è inoltre svolto un incontro con la Comunità di Sant’Egidio, durante il quale si è discusso del sostegno agli anziani e alle persone con disabilità evacuati, nonché dell’aiuto alle famiglie dei civili prigionieri.