Croazia: amb. Trichilo inaugura kermesse "Stara jela z Dugog Sela"
20-09-2025 19:38 -
GD - Dugo Selo, 20 set. 25 - Si è svolta oggi a Dugo Selo, comune di origine medievale dell'area metropolitana di Zagabria che si trova lungo l'Itinerario di San Martino di Tours (Via Sancti Martini), la manifestazione gastronomica "Stara jela z Dugog Sela". La kermesse è stata inaugurata dal sindaco della città, Nenad Panian, e dall’Ambasciatore d’Italia in Croazia, Paolo Trichilo, poiché l’Italia è il Paese partner di questa edizione della fiera, grazie alla collaborazione tra l’Ambasciata e la scuola di cucina Kul IN di Sisak, istituto che da anni è un partner della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM).
Gli stand gastronomici, in cui hanno operato anche volontari della Comunità degli Italiani di Zagabria, hanno così offerto oltre alle pietanze tradizionali del territorio, anche specialità italiane, in particolare risotto e focaccia ripiena, nonché il prosecco Villa Sandi, offerto dal distributore locale Miva.
L’amb. Trichilo nei suoi saluti ha sottolineato che l'incontro fra la cucina italiana e quella croata nel nome dell’amicizia tra i due Paesi si pone nel quadro della promozione della nostra cultura che anche oggi ha raggiunto un vasto pubblico, attirato da una fiera molto ben organizzata dalle autorità comunali e dalla giornata straordinariamente estiva.