Croazia: amb. Trichilo visita mostra “Il rosso e il nero”, “Costellazione VII”

17-09-2025 16:07 -

GD - Zagabria, 17 set. 25 - L'ambasciatore d'Italia in Croazia, Paolo Trichilo, ha visitato la mostra “Il rosso e il nero”, “Costellazione VII” di Quintino Bassani.
Tra le opere esposte nella mostra “Il rosso e il nero” attualmente in corso nella Galleria Forum di Zagabria figura “Costellazione VII” di Quintino Bassani (1928-2007). L’amb. Trichilo, visitandola, ha reso omaggio al grande artista italiano che, dopo essere stato ancora quindicenne un valoroso partigiano (subendo l’amputazione di un braccio e la prigionia), ha dedicato tutta la sua vita alla pittura, conseguendo successi sul territorio dell’ex Jugoslavia, in Italia e sul piano internazionale.
Nel 1947 si trasferì a Zagabria e nel 1950 intraprese lo studio di pittura all’Accademia di Belle Arti con maestri eccellenti, soprattutto Marino Tartaglia, con il quale laureò nel 1955 e che gli insegnò la composizione e la forma. Sebbene vivesse e lavorasse a Zagabria, era indissolubilmente legato all'Istria, sua terra natale: il pittore albonese è stato uno dei fondatori della Colonia Artistica rovignese, della “Grisia”, dell'Ars Histriae, dell'Annale di Parenzo, mentre il suo nome viene associato anche al Concorso di Arte e Cultura “Istria Nobilissima”, alla Galleria Civica di Montona e al Simposio Mediterraneo di Scultura di Albona. Per oltre mezzo secolo Quintino Bassani è rimasto sempre fedele all’Istria come fonte di ispirazione.


Fonte: Ambasciata