Italia-Giappone: on. Mulè a Tokyo, incontri istituzionali, 160° relazioni diplomatiche
17-09-2025 15:59 -
GD - Tokyo, 17 set. 25 - Il vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, è a Tokyo per una serie di incontri con istituzioni parlamentari e accademiche sui comuni obiettivi su garanzie di sicurezza e verso le celebrazioni per 160 anni delle relazioni diplomatiche bilaterali. "L'Italia è al fianco del Giappone sul versante delle garanzie di sicurezza nel quadrante dell'est asiatico e in particolare dell'indo-pacifico. Col Giappone condividiamo valori comuni e comuni obiettivi e lavoriamo insieme per il rafforzamento dei rapporti anche in vista dei 160 anni delle relazioni diplomatiche, che ricorrono nel 2026", ha detto il vicepresidente Mulè.
Dopo essere intervenuto alla chiusura dell'Italian Week al Padiglione Italia dell'Expo di Osaka 2025, Mulè ha incontrato, a Tokyo, Takashi Endo, presidente della Commissione Sicurezza della Camera dei Rappresentanti; il vicepresidente della stessa Camera, Koichiro Genba; il vicepresidente della Camera dei Consiglieri, Tatsuro Fukuyama; il segretario generale della Lega di Amicizia Parlamentare.
Nel corso dei vertici Mulè ha sottolineato l'importanza che riveste la diplomazia parlamentare nei rapporti tra Italia e Giappone, "che conoscono un momento particolarmente proficuo". Ne sono testimonianza, ha evidenziato in particolare il vicepresidente della Camera, i progetti di collaborazione negli ambiti commerciale, economico e tecnologico e il Global Combat Air Programme (Gcap), il programma tra Regno Unito, Giappone e Italia per lo sviluppo del sistema di combattimento aereo di sesta generazione. Nel corso dei colloqui con il presidente della Keio University, Kohei Itoh, e con il vice, Motohiro Tsuchiya, sono state condivise nuove idee per la preparazione degli eventi che celebreranno, il prossimo anno, i 160 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.