Turchia: missione istituzionale di Confprofessioni e Apri International

16-09-2025 16:25 -

GD - Roma, 16 set. 25 - La Confprofessioni e Apri International hanno preso parte a una missione istituzionale in Turchia, ricca di appuntamenti strategici e opportunità di sviluppo. La delegazione, guidata da Marco Natali, presidente della Confederazione italiana libere professioni, e da Luigi Carunchio, presidente di Apri International, ha coinvolto anche Dominella Quagliata, Alessandro Cianfrone, Valeria Giannotta e Francesco Delotto.
La prima giornata ha visto un fitto programma di incontri, tra cui un confronto con il vicepresidente e i vertici di Musiad Turchia per esplorare nuove sinergie tra imprese e professionisti. Un incontro con il presidente di Invest in Türkiye, che ha consolidato il dialogo avviato durante l’Annual Internationalization Meeting di maggio 2025. Un tavolo con l’ambasciatore d’Italia ad Ankara, Giorgio Marrapodi, il presidente della Camera di Commercio Italiana in Turchia, Francesco Boari, e Marco Pintus, responsabile ICE Agenzia Desk Turchia. Un confronto operativo con il Consiglio d’Impresa Italo-Turco, presieduto da Lale Cander, per valutare progetti congiunti e ambiti di collaborazione.
Il secondo giorno è stato dedicato alla cooperazione accademica e alla comunicazione economica con la Firma del Memorandum of Understanding con l’Università Yeditepe di Istanbul, sottoscritto da Marco Natali insieme al fondatore Bedrettin Dalan e al rettore Mehmet Durmak. L’accordo apre nuove prospettive in ambito formativo e di ricerca. Partecipazione di Marco Natali e Valeria Giannotta al programma “Money Talk” di TRT World, dedicato alle relazioni economiche tra Italia e Turchia.
La missione si è conclusa con un incontro ad Ankara con l’avvocato Musa Toprak, fondatore e presidente di Casa Italia e senior advisor di Apri International.
«Portare avanti il Sistema Italia, supportando l’attività di MAECI, ICE, SACE, SIMEST e Assocamere, significa rafforzare il ruolo dei professionisti come motore di sviluppo e risorsa concreta per il Paese», ha dichiarato Marco Natali.
«In parallelo la missione ha permesso di ampliare la rete dei senior advisor di Apri International, uno strumento strategico per accompagnare i liberi professionisti nei percorsi di internazionalizzazione e cooperazione», ha aggiunto Luigi Carunchio.


Fonte: Redazione