A Casa Russa recital pianistico di Arseny Tarasevich-Nikolaev

16-09-2025 15:42 -

GD - Roma, 16 set. 25 - La Casa Russa di Roma giovedì 18 settembre, alle ore 18:30, ha promosso il recital di Arseny Tarasevich-Nikolaev, vincitore di numerosi concorsi pianistici internazionali, docente del Conservatorio Statale di Mosca. P.I. Čajkovskij.
Il pianista eseguirà le "Variazioni Diabelli", un'opera monumentale per pianoforte di Ludwig van Beethoven composta da 33 variazioni su un semplice tema di valzer del compositore Anton Diabelli tra il 1819 e il 1823. Quest'opera è considerata uno dei più grandi cicli di variazioni nella storia della musica.
Arseny Tarasevich-Nikolaev è uno dei pianisti russi più brillanti e promettenti della nuova generazione. Ha debuttato in concerto all'età di 5 anni, e quando ne aveva 9, si è esibito per la prima volta con un'orchestra. Ha iniziato a vincere vari concorsi pianistici giovanili mentre studiava alla Scuola di Musica del Conservatorio di Mosca, oggi il trentatreenne musicista collabora con le più famose orchestre e direttori d'orchestra in Europa, Cina, Giappone, Stati Uniti, Messico, Australia. Nel 2017 Arseny è stato insignito del prestigioso Premio Internazionale dell'Accademia Chigi di Siena.
L'ingresso è libero, la prenotazione è obbligatoria a https://forms.gle/FdUMdjzvVcCYDzhFA .
Casa Russa a Roma - Piazza Benedetto Cairoli, 6.


Fonte: Casa Russa