Ambasciata a Beirut: celebrata la prima Giornata della Scienza Italo-Libanese

12-04-2019 17:16 -

GD - Beirut, 12 apr. 19 - Più di 300 studenti e docenti universitari hanno partecipato oggi alla prima Giornata Scientifica Italo-Libanese. Dopo quasi 12 anni di collaborazione tra l'Università di Palermo e l'American University of Beirut (AUB), in collaborazione con l'Associazione Libanese per l'Avanzamento della Scienza (LAAS) e con la collaborazione del Consiglio Nazionale per la Ricerca Scientifica (CNRS-L), si è tenuto il primo "Libanese Science Day", nella Issam Fares Hall dell'Università americana di Beirut.
L'ambasciatore d'Italia, Massimo Marotti, ha partecipato all'evento e ha preso parte al la firma ufficiale del nuovo memorandum d'intesa internazionale interuniversitario portato avanti dal prof. Fabrizio Micari, rettore dell'Università di Palermo, e dal prof. Fadlo Khuri, presidente dell'Università Americana di Beirut.
Nel corso degli anni sono stati pubblicati 30 articoli scientifici grazie alla cooperazione tra l'Università di Palermo e l'Università Americana di Beirut. Le due università si sono scambiati insegnanti e studenti scambiati. In questo ambito cinque studenti libanesi hanno frequentato l'Università di Palermo per il dottorato di ricerca in ricerca internazionale in biomedicina e neuroscienze.
Il prossimo obiettivo sarà quello della creazione di un corso congiunto per una doppia laurea da parte delle due università.
Per il futuro, la Giornata Scientifica Italo-Libanese si ripeterà ogni anno, alternativamente in Italia e in Libano.


Fonte: Redazione